Le 5 leggende

Babbo Natale, la Fatina del dentino, il Coniglietto di Pasqua e l’Uomo di sabbia: ecco le quattro leggende che proteggono i bambini di tutto il mondo. A sceglierli e a dare loro questo ruolo è stato il saggio Uomo della Luna. E così è da sempre.
Ora però l’Uomo Nero minaccia di scalzarli, seminando paure nella mente dei bambini.
Come fare? L’Uomo delle Luna indica la soluzione: ricorrere all’aiuto di una quinta leggenda, il riluttante e scanzonato Jack Frost.

Eccolo qui, l’inizio del film di Natale della DreamWorks Animation, Le 5 leggende. Vi abbiamo incuriosito? Bene, perché è un film che vale la pena di andare a vedere insieme ai nipotini. È infatti un film insolito e originale, che ha ritmo ed è pieno di invenzioni, e riesce a non essere troppo apertamente retorico, come spesso succede ai film di Natale. E pazienza se i personaggi, le quattro leggende, non sono noti in Italia: qui da noi c’è Babbo Natale, ma pochi bambini conoscono gli altri.  Beh, impareranno a conoscerli in un attimo, garantito!

Il film viene da un romanzo di William Joyce. Un romanzo che, come spesso accade, nasce dalla fantasia di una bimba, la figlia dello scrittore/illustratore, che un bel giorno chiese al papà se Babbo Natale e il Coniglietto di Pasqua fossero amici. Non ci voleva altro per far partire la fantasia do Joyce, che cominciò a inventare coloratissime favole per Mary Katherine e il suo fratellino Jackson, i quali ascoltavano le avventure non solo di Babbo Natale e del Coniglietto di Pasqua, ma anche di Jack Frost, della Fata del Dentino, dell’Uomo di sabbia, dell’Uomo nella Luna e dell’Uomo Nero. “Ben presto mi resi conto che avrei dovuto realizzare qualcosa con quelle favole” dice Joyce. “Così ho iniziato a disegnare le immagini di questi personaggi. Era materiale decisamente interessante!”
Così interessante che la DreamWorks ha deciso di trasformare in film le favole di Joyce ancor prima che i libro fossero pubblicati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *