Una vacanza da sogno con uno sconto per nonni e nipoti!

Una distesa di colline che accavallano dolcemente, coperte di vigneti e di uliveti sui quali ogni tanto spicca il profilo slanciato di un cipresso: siamo nel Chianti, immersi in uno di quei paesaggi che fanno da sfondo a tanti quadri rinascimentali. E proprio al Rinascimento risale il nucleo più antico dell’agriturismo Il Paluffo, la meta ideale per una vacanza da sogno nel cuore della Toscana, con una sorpresa per noi nonni: uno sconto del 25% per chi è in vacanza con i nipoti!
Situato nei pressi del villaggio di Fiano, a pochi chilometri da Certaldo e a breve distanza dalle più famose città d’arte della regione (S. Gimignano dista 20 chilometri, a 30 chilometri si trova Firenze, a 45 chilometri Siena, a 60 chilometri Volterra, Pisa 80 chilometri), Il Paluffo è può essere la base di partenza non solo per piacevoli gite verso questi centri, ma anche di lunghe e piacevoli passeggiate lungo i sentieri che percorrono le colline circostanti, alla scoperta delle dimore storiche e delle chiese di campagna del Chianti, fino a borghi caratteristici come Marcialla, Fiano, Lucardo.

Una storia antica e affascinante, quella del Paluffo: sorto nel XV secolo come “Casa Torre”, tipica abitazione fortificata utilizzata per controllare i terreni circostanti, ha visto via via sorgere intorno alla torre un piccolo e completo villaggio provvisto di forno per il pane, pozzi, cantine, frantoio, stalle, fienile, granaio. Alla fine del XVII secolo risale la realizzazione degli appartamenti “padronali”, collocati al centro dell’abitato e impreziositi da pitture murali con grottesche e paesaggi campestri, mentre a partire dal XVIII secolo il complesso è di proprietà della famiglia Paluffi, una nobile famiglia fiorentina, da cui prende il nome. Nel periodo risorgimentale il Paluffo fu sede di riunioni di patrioti, i Carbonari, la cui attività è testimoniata dai cunicoli scavati nel tufo e utilizzati come vie di fuga, e fino ai primi anni del 1900 vi vivevano quattro famiglie contadine impegnate nella conduzione delle terre circostanti.

Una storia che ancora si respira a Il Paluffo, grazie allo splendido restauro, eseguito nel pieno rispetto della costruzione originaria e che l’ha restituito all’antico splendore senza alterarne le caratteristiche architettoniche. Oggi Il Paluffo, diventato un raffinato agriturismo, offre ai propri ospiti, oltre a stanze in Bed & Breakfast nella casa dei proprietari, quattro appartamenti indipendenti, ciascuno con il proprio giardino.

Una soluzione ideale anche per una vacanza con i nipoti (o anche con tutta la famiglia: l’appartamento più grande può ospitare fino a 7 persone), che sicuramente apprezzeranno la possibilità di scatenarsi in lunghe corse o in passeggiate in bicicletta lungo i sentieri, di osservare da vicino gli animali (api, polli, conigli, piccioni), e  la biopiscina, alimentata dalle acque naturali e che, per il suo mantenimento, non utilizza cloro o componenti chimici ma il naturale potere rigenerativo delle piante acquatiche. Una piscina che non fa bruciare gli occhi e in cui, per la gioia dei bambini, è possibile ammirare ranocchi, tritoni e libellule.

E poi, portateli a Vinci (sono pochi chilometri), dove potranno visitare non solo la casa natale del grande Leonardo, ma anche il Museo ideale a lui dedicato, con oltre 60 modelli di macchine costruite sulla base dei suoi appunti, da orologi e fontane alla “casa del pittore” e al teatro della “montagna che si apre”.

A noi nonni Il Paluffo riserva una grande offerta: dal 9 giugno al 27 luglio, per i nonni in vacanza con i nipoti c’è il 25% di sconto! Come non approfittarne?

Informazioni: www.paluffo.com/it/index.php

Articolo sponsorizzato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *