Tre giorni per diventare un “Dolomiti Ranger”

val-di-funesNipotini che sono naturalisti in erba, appassionati di piante e di animali, e  che non si stancano di far domande? E nonni fierissimi di loro, anche perché scoprono di essere riusciti a trasmettere loro una delle loro passioni? Allora, ecco una vacanza perfetta per nonni e nipoti (e anche per mamma e papà… va’!): la Valle Isarco, nelle Dolomiti. Qui, a partire dal 6 luglio, prende il via il programma Dolomiti Ranger: le guide del Parco Naturale Puez-Odle, in Val di Funes (Bolzano), una splendida valle che si dirama dalla Valle Isarco, condurranno una serie di escursioni alla scoperta delle Dolomiti e delle meraviglie del parco.
Nel corso delle escursioni, i bambini troveranno la risposta a tante domande: che cos’è un Parco Naturale? come viene gestito? quali strategie di sopravvivenza hanno sviluppato animali e piante per adattarsi al duro ambiente della montagna? Le piante dormono durante la notte?…
Il programma, proposto dal Centro Visite del Parco Naturale, si sviluppa nell’arco di tre giornate, tutte trascorse a stretto contatto con la natura e con un programma che prevede ogni giorno escursioni divertenti e istruttive. Chi partecipa a tutte e tre le giornate riceverà il Diploma dei Dolomiti Ranger’, ma si può partecipare anche a escursioni separate.

Parco-Naturale-Puez-OdleEcco il programma dettagliato delle tre giornate:
Il martedì, dalle ore 14.30 alle 17.00, si va alla scoperta dei ‘misteri’ delle piante: come respirano? Come riescono a sopravvivere in alta montagna? Accompagnati da un’assistente specializzata i bambini possono osservare da vicino la flora tipica delle Dolomiti.
Il mercoledì, dalle ore 9.30 alle 15.00, ancora un viaggio alla scoperta del Regno delle piante: possiamo imparare dalle piante a vivere in maniera più sostenibile? Cosa può dirci un lichene a proposito dell’aria? Che ci racconta un’erba acquatica sulla qualità dell’acqua dei ruscelli di montagna? Assieme agli esperti, poi, si seguono le tracce dei residui di cibo lasciate dagli animali, e si risalgono i torrenti a piedi nudi.
Il giovedì, infine, escursione in notturna dalle ore 20.30 alle 22.30: anche le piante dormono durante la notte? E il loro sonno a quale ritmo è soggetto? In che modo l’energia lunare influenza la nostra vita e quali ripercussioni può avere su di noi la luce artificiale? Per conoscere le risposte, adulti e bambini imparano ad affinare i propri sensi durante un’avventurosa gita notturna al laghetto di Varna, vicino a Bressanone.

 

Informazioni: Iscrizione presso le Associazioni turistiche della Valle Isarco – prezzo per una singola giornata 20 euro per il martedì (solo bambini), 25 euro per il mercoledì e giovedì (1 adulto + 1 bambino). Per tutte e tre le giornate 49 euro (1 adulto + 1 bambino).
Consorzio Turistico Valle Isarco – Bastioni Maggiori 26/a – 39042 Bressanone (BZ) – tel. 0472 802 232 – fax 0472 801 315 – www.valleisarco.com[email protected]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *