Il presepe galleggiante di Cesenatico

Un presepe decisamente insolito, quello di Cesenatico (Forlì-Cesena). Si tratta infatti di un presepe galleggiante, con statue in legno a grandezza naturale, allestito su imbarcazioni storiche del Museo della Marineria ormeggiate lungo il Porto Canale, quello disegnato da Leonardo da Vinci.
Le statue più antiche sono quelle di San Giacomo, patrono di Cesenatico, e della Sacra Famiglia. A queste si sono aggiunti tanti altri personaggi, che raffigurano anche la vita quotidiana della cittadina romagnola: pescatori che rammendano le reti o conducono la barca, pescivendoli, donne con le piadine, musicisti e anche un gruppo di delfini che sporgono il muso fuori dall’acqua. In tutto, sono oggi circa 50 statue, ma ogni anno se ne aggiunge una nuova!
Le statue sono a grandezza naturale; i loro volti, le mani e i piedi sono scolpiti in legno, mentre gli abiti, realizzati in tela, sono modellati su reti di metallo e resi voluminosi da strati di cera. Tutti i materiali richiamano il mare: i colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera serviva per ammorbidire il sartiame.
Le figure  sono pensate come elementi di una rappresentazione, da vedere dalle sponde del Porto Canale come da una platea.

Nato nel 1986 da un’idea di Guerrino Gardini, a quel tempo Presidente dell’Associazione degli albergatori di Cesenatico, realizzata dagli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, il presepe è molto suggestivo, soprattutto di notte, quando l’illuminazione delle barche si riflette sul canale, e la lieve oscillazione dovuta dal movimento dell’acqua sembra infondere loro vita. Una suggestione amplificata dai soggetti delle statue, ispirati alla vita della gente comune di un borgo di pescatori. C’è chi salpa, chi rammenda le reti, chi conduce le imbarcazioni, chi vende il pesce.

Quest’anno presepe rimarrà allestito fino al 12 gennaio. E se andate a visitarlo, vale la pena anche fare una visita al Museo della Marineria di Cesenatico: un affascinante “viaggio” nella tradizione marinara del nostro Adriatico.

Informazioni:www.presepemarineria.it

Trovi altri articoli su presepi e manifestazioni natalizie in giro per l’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Presepi in mostra a Lainate
Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria
Il presepe di luci di Manarola
I presepi del Museo del Sale di Cervia

Trovi un articolo sul Museo della Marineria di Cesenatico a questo link:
In visita al Museo della Marineria di Cesenatico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *