Il magico Paese di Natale sulle colline del Piemonte
Visitare il paese di Babbo Natale? Se è questo il desiderio più grande dei vostri nipotini… niente paura! Non è necessario programmare lunghi viaggi fino in Lapponia, ma basta andare in Piemonte (e se siete di questa regione siete doppiamente fortunati), tra Govone, Asti e San Damiano d’Asti, dove il Natale è davvero… Natale!
A Govone, nel parco del bellissimo castello (che non per nulla è tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco) prende vita il paese di Natale, con il tradizionale mercatino degli elfi, ma soprattutto (per i bambini) con l’incontro con Babbo Natale nella sua casa, oltre a spettacoli e appuntamenti per tutta la famiglia.
Tante le tante attività proposte, in particolare per i bambini. Qualche esempio? La Scuola degli Elfi in cui i bambini potranno vestire i panni dei magici aiutanti di Babbo Natale per un giorno. Oppure la visita esclusiva al Castello Reale di Govone che, per l’edizione 2024, si veste a festa e diventa“Il Castello del Magico Paese di Natale”!
Da lì, spostandosi solo di pochi chilometri, potete raggiungere Asti e tuffarvi tra le bancarelle del grande mercatino, curiosando tra le offerte dell’artigianato locale e gustando le specialità della cucina piemontese… che è sempre una bella esperienza!
Un’esperienza suggestiva, che vi restituisce il vero spirito del Natale, è infine il presepe vivente di San Damiano d’Asti, con centinaia di figuranti in costumi d’epoca che interpretano non solo la natività, ma la vita quotidiana di un tempo. E non perdetela visita alla parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, aperta appositamente per l’occasione, per ammirare i suoi soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e i tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica allestiti per l’occasione.
Informazioni: www.magicopaesedinatale.com