Noi Nonni

Dove andare in gita con tutta la famiglia

Scopri le mete per gite, viaggi e visite in questa regione oppure selezionane un'altra dalla mappa qui sotto.

Il presepe di luci di Manarola

manarola-presepe-luciDa un lato il mare e un paesino di fiaba dalle case variopinte sorto come per incanto quasi sulle rocce, lì dove  un torrente si getta nel mare. Alle spalle, una collina dall’astro declivio, sui cui terrazzamenti crescono le viti da cui nasce lo Sciacchetrà. Siamo a Manarola (La Spezia), una delle Cinque Terre, in Liguria.
Qui il Natale vede ripetersi ogni anno un piccolo grande miracolo: dall’8 dicembre, e fino alla fine di gennaio, al tramonto la collina alle spalle dell’abitato si accende di luci che disegnano un grande presepe. Sono oltre 300 i personaggi a grandezza naturale disegnati dalle luci montate su apposite sagome, e sembrano tutti in cammino verso la cima della collina, lì dove campeggia la capanna della natività sormontata dagli angeli e dalla stella.

presepe-manarola-capannaIl presepe è stato costruito da Mario Andreoli, un ferroviere in pensione che ha cominciato a lavorarci nel lontano 1976 e l’ha completato nel 2007, quando la sua creazione è stata inserita nel Guiness dei primati. Per realizzarlo, ha usato otto chilometri di cavi elettrici e 17 000 lampadine; e, per alimentarlo, nel 2008 è stato creato un impianto fotovoltaico: così, il presepe è anche ecologico!
Se siete liguri o se vi capita, in queste feste, di andare a godervi qualche giorno di riposo al mare, andare a vederlo: è uno spettacolo che resta nel cuore!

Informazioni: www.parconazionale5terre.it,  www.manarola.tv

Trovi altri articoli su presepi e manifestazioni natalizie in giro per l’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe galleggiante di Cesenatico
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Presepi in mostra a Lainate
Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria
I
 presepi del Museo del Sale

loading...

Lascia un commento

*