Yoga e stretching: un toccasana per il mal di schiena

Soffrite di mal di schiena? Yoga e stretching vi possono aiutare. A dirlo, questa volta non sono solo le schiere sempre più numerose di chi pratica queste discipline in tutto in mondo, ma anche un recente studio medico condotto dal Group Health Research Institute di Seattle e pubblicato sulla rivista  Archives of Internal Medicine e condotto su più di 200 persone afflitte dal mal di schiena.
Dopo sei mesi, i pazienti che avevano praticato yoga con continuità (una lezione da 75 minuti ogni settimana e 20 minuti al giorno di esercizi a casa) hanno avuto effetti benefici anche a lungo termine, giungendo a limitare considerevolmente il ricorso a farmaci. Un risultato analogo l’ha ottenuto il gruppo di pazienti che ha seguito un percorso analogo di strething.
Sia lo yoga che lo stretching utilizzati dalle persone che si sono sottoposte allo studio prevedevano esercizi specifici per il torso e le gambe. In particolare, lo yoga utilizzato nello studio è il cosiddetto viniyoga, che è adatto a tutti, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche, anche perché  e consente modifiche nel caso di persone con limitazioni fisiche

 

2 commenti su “Yoga e stretching: un toccasana per il mal di schiena

  1. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più. Ho grossi problemi alla schiena; facevo acquagym e ho dovuto sospendere, ho pensato di fare pilates ma mi hanno detto di no. Potete darmi ulteriori ragguagli? Ho 69 anni, portati alla grande. grazie.

    1. Cara Adele,
      il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un fisioterapista, che saprà sicuramente consigliarti gli esercizi più adatti per i tuoi problemi. In generale, il nuoto è ottimo perché è un movimento dolce e che non sforza le articolazioni, come può essere adatta la ginnastica dolce, ma naturalmente tutto dipende dai tuoi problemi. Altri consigli li trovi nel nostro articolo “Mal di schiena: ecco come combatterlo (il link è http://www.noinonni.it/2_benessere/star-bene/mal-di-schiena-che-fare/).
      Tanti auguri!
      Ciao
      La redazione di noinonni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *