Rinite allergica: ne soffre un italiano su sei

Naso che cola, occhi che lacrimano e difficoltà respiratorie? Invece che del solito raffreddore di stagione, potrebbe trattarsi di rinite allergica, un disturbo che oggi colpisce un italiano su sei, con numeri che vanno purtroppo aumentando.
Si tratta di una delle manifestazioni più evidenti e comuni delle allergie, un tema di cui noinonni.it si è già occupato (vedi l’articolo “Benessere nonni e nipoti: le allergie ai pollini“).

I fattori scatenanti sono tanti, ma tra i più diffusi ci sono piante e fiori, in particolare durante il periodo delle fioriture.
Un disturbo fastidioso, ma anche pericoloso, perché rappresenta un fattore di rischio per l’asma bronchiale: infatti il 78% di chi è affetto da asma allergico  soffre anche di rinite.  Anzi, in molti casi si comincia proprio con la rinite, e l’asma di manifesta solo in un secondo temo.
Quindi, se in questa stagione cominciano i raffreddori, non cercate di curarli con il solito “fai da te”, ma ricorrete al consiglio del vostro medico curante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *