L’Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini di Roma

Abitate a Roma? Allora non avete scuse: trovate qualche ora per andare a visitare la mostra Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini insieme ai vostri nipotini. Sarà come entrare in un ambiente incantato: grandi pannelli ricompongono le pagine del libro Alfabeto delle fiabe, realizzato dal poeta Bruno Tognolini e da dall’illustratrice Antonella Abbatiello (di cui sono esposte anche le tavole originali). Si tratta di un vero alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli del mondo fiabesco: anelli magici, bambini perduti, bambini perduti, castelli dimenticati, draghi, orchi, fuochi, giganti, streghe, incantesimi… E poi, i bambini potranno fermarsi a leggere tanti libri di fiabe, messi a disposizione dalle biblioteche di Roma.
La mostra però offre ancora di più: tanti incontri, laboratori e attività a cui partecipare per scoprire davvero tutto sul mondo delle fiabe. Si va dalle letture ad alta voce delle fiabe della tradizione su determinati temi (C’era una volta… un Re; C’era una volta… una Strega), ai laboratori per costruire un libro/teatro e giocare nei luoghi fiabeschi, o per realizzare un gioco con nuovi simboli, luoghi e oggetti magici.

Per scaricare il programma completo degli incontri. clicca qui programma Alfabeto delle fiabe

Informazioni:
Musei Capitolini – Campidoglio, Palazzo nuovo, Sale Terrene, Roma – tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
La mostra è aperta dal 15 marzo al 1 aprile 2012
Orari: Dal martedì alla domenica ore 9.00 – 20.00 – ultimo ingresso ore 19.00 – Lunedì chiuso.
La mostra è visibile previo acquisto del biglietto d’ingresso ai Musei Capitolini.
Per tutti i laboratori e le attività in programma è prevista l’entrata gratuita, su prenotazione da effettuare presso le Biblioteche di Roma, tel  06/45460394 (lunedì-venerdì dalle ore 10 alle ore 15)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *