A Bogliasco, un festival dedicato al cibo a misura di bambino

logo-NiNiNfestivalIl cibo e l’alimentazione: è questo il tema di NiNiNFestival, la manifestazione che tra il 12 e l 14 luglio è in programma a Bogliasco (Genova), uno dei borghi più belli della riviera ligure.

Una manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Unicef e  tutta a misura di bambini e di famiglie, per mettere l’accento sull’importanza del cibo (cibo da amare, come suggerisce il titolo di quest’anno, CIBI-amo), ma anche cibo da conoscere, attraverso una riflessione sulla catena alimentare marina e terrestre. Si parlerà quindi di biologico, biodiversità, piante spontanee, pesticidi, api, transgenico, km zero, contraffazione, disturbi alimentari, confronto tra culture, risorse… di cibo nell’arte (nella pittura, nella letteratura, nella musica, nel teatro), ma anche di arte del cibo e quindi di cucina, gusto e molto altro ancora.
laboratorio_focaccia_NiNiNfestivalTemi da “grandi”, è vero; ma nel corso della manifestazione ci saranno numerosi laboratori artistici, creativi e didattici rivolti ai bambini, ognuno della durata di un’ora circa. E poi, domenica 14 luglio verrà allestita la Fiera dei servizi al bambino,  con numerosi stand riservati all’editoria per l’infanzia con presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa, illustrazione e narrazione.
Naturalmente non potranno mancare gli spettacoli: il 12 luglio sera è in programma uno spettacolo-concerto-laboratorio con musicisti dal vivo e cantanti al quale parteciperanno attivamente i bambini spettatori, mentre  il 13 luglio sera sarà la volta dello spettacolo teatrale La Vecchina Volante. Inoltre presso la Biblioteca Comunale si svolgeranno letture animate per bambini e la domenica 14 concluderà il festival il trascinante cantastorie Franco Picetti.

Informazioni: www.comune.bogliasco.ge.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *