Il “pesce matto”
Il “pesce matto” (o anche “pesce finto”, come viene chiamato in molte famiglie) è una ricetta di nonna Giovanna Ventimiglia, che lo prepara in estate, ma che è buono … sempre!
È un piatto fresco che si può preparare in anticipo per non essere impegnati in cucina fino all’ultimo momento e che piace molto anche ai bambini. E può essere anche un piatto unico che, con un po’ di insalata, “risolve” una cena.
Trovi altre ricette con il tonno anche a questi link:
Il polpettone di tonno
Teste di… pomodori (ripieni)!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 barattolo di preparato per insalate di riso o di verdure miste sott’olio
- 4 cucchiai di capperi sott’aceto
- Olive nere (al forno o taggiasche)
- 3 scatolette di tonno sott’olio
- Olio e sale (meglio se aromatizzato)
- Foglie di basilico per guarnire
Come si fa
- Lessate le patate, spellatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
- Conditele con poco olio e sale, poi aggiungete le verdure sott’olio, i capperi, il tonno, le olive a pezzetti e amalgamate gli ingredienti.
- Date all’impasto la forma di un pesce.
- Guarnite con pezzetti di carote sott’olio, olive e foglie di basilico, cercando di dare proprio l’idea delle squame, degli occhi e delle pinne del pesce (facciamoci aiutare dai nipotini!).
Generalmente il finto pesce, come lo chiamiamo in famiglia, lo preparo sostituendo il barattolo x l’insalata di riso con un barattolo di sottaceti tagliati sottili, nell’impasto oltre al tonno aggiungo un paio di cucchiai di maionese, che utilizzo anche x ricoprirlo, x fare le squame utilizzo le foglioline di carciofini sottolio ed il resto alla fantasia del momento