I croissant salati al salmone
Un’idea per un antipasto veloce e gustoso da mettere in tavola la sera della vigilia di Natale o nel pranzo del 25? Eccola: i croissant salati al salmone (buoni non solo durante le feste, ma anche… quando volete!).
Prepararli è facile, partendo dalla pasta sfoglia già pronta che (fortunatamente) oggi si trova in commercio, da ritagliare e farcire. Arrotolarla richiede un po’ più di attenzione, ma… con le indicazioni che vi diamo, si riesce, garantito! E in tavola fanno subito festa e piacciono a tutti!
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
(per 6 croissant)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di salmone affumicato
- 100 g di formaggio spalmabile, tipo robiola
- Un ciuffo di aneto
- Semi di sesamo
- 1 tuorlo d’uovo
- Qualche cucchiaiata di latte
Come si fa
- Tritate l’aneto e unitelo al formaggio spalmabile, mescolando bene in modo da ottenere una crema.
- Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela a metà. Spennellate una delle due metà con un po’ di acqua e sovrapponete l’altra metà, per ottenere croissant più gonfi e consistenti.
- Ritagliate dal rettangolo che avete ottenuto in questo modo cinque triangoli (vedi immagine a destra). Unite poi i due mezzi triangoli che vi restano, in modo da ottenere un altro triangolo.
- Mettete sulla base di ogni triangolo un cucchiaino di formaggio spalmabile e un pezzo di salmone. Quindi arrotolatelo partendo dalla base e allungando leggermente la punta con le dita.
- Disponete i croissant su una teglia da forno.
- Mescolate il tuorlo d’uovo e il latte, quindi spennellate i croissant con questo composto e cospargeteli con qualche seme di sesamo.
- Infornate nel forno già caldo, a 195°, e lasciate cuocere in modalità statica per circa 25 minuti.