Giochi per i bambini – Riconosci i suoni!
Giocare, si sa, per i bambini è anche il modo per imparare. E possiamo fare tante cose per aiutarli. Per esempio, organizzarci per proporre loro questo gioco, che affina le loro capacità di attenzione… acustica.
Organizzarci, dicevo; e infatti per farlo dobbiamo armarci di un piccolo registratore e andare in giro per la casa e la città a registrare tutti i suoni che ci vengono in mente. E poi, via la gioco!
Il gioco è adatto a bambini a partire dai 5 anni.
Che cosa occorre
Un registratore
Come si fa
- Girando per la casa o per la città, registriamo i suoni più diversi: un clacson, la frenata di un’auto, le campane della chiesa, il passaggio di un treno, il ticchettio della tastiera del computer, il rumore dei piatti estratti dalla lavastoviglie, la centrifuga della lavatrice, il tuono… Ma anche strumenti musicali: la chitarra, il pianoforte, il tamburo…
Cerchiamo di registrare suoni di cui i bambini possano avere esperienza, eventualmente ampliando via via che crescono la gamma di suoni da proporre loro. - Una volta preparato il materiale, non ci resta che… giocare! Facciamo loro sentire, una alla volta, le registrazioni e chiediamo di indovinare di che cosa si tratta.
- Se i bambini sono più di uno, possiamo anche fare una gara: vince chi indovina per primo il maggior numero di suoni. E naturalmente prepariamoci a elargire un piccolo regalino al vincitore!