Giochi per bambini: nel calderone magico!

Un gioco che sembra fatto apposta per Halloween, ma che è divertente tutto l’anno! È una specie di caccia al tesoro, ma in tema “magia”!
Per giocare, occorre un po’ di fantasia e di immaginazione da parte dei nonni o degli adulti, ma dopo il primo momento potete anche lasciare che i bambini si organizzino da soli, magari divisi in squadre.

Il gioco è adatto a bambini dai 6 anni in su.

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Una penna
  • Una pentola
  • Oggetti vari di piccole dimensioni

Come si fa

  • Prima di iniziare, raccontate ai bambini questa storia, condendola e arricchendola come volete (noi vi diamo solo gli elementi essenziali): “La strega Marilù deve fare una pozione magica speciale grazie alla quale il principe trasformato in ranocchio potrà riprendere le sue vere sembianze. Ha già preparato il calderone (la pentola che vedete qui), ma le mancano alcuni ingredienti. Dovete aiutarla a cercarli!”
  • Detto questo, distribuite ai bambini i foglietti che avete preparato con l’elenco degli ingredienti (cioè gli oggetti) che dovranno cercare per la pozione. Preparate un foglietto per ogni bambino e… largo alla fantasia! Scegliete però oggetti piccoli (matite, mollette per il bucato, tappi per bottiglie…), in modo che possano stare nella pentola, e che siano a portata di mano dei bambini.
  • Se i bambini sono piccoli, fate semplicemente l’elenco degli oggetti. Se sono più grandicelli, potete anche inventare dei semplici indovinelli che renderanno il gioco un po’ più complicato. Per esempio, per un temperamatite potete scrivere “fa la punta. E senza punta non si scrive!”; per un guanto “è di lana e tiene al caldo cinque sorelline sempre in movimento!”; per una gomma “cancella cancella tutti gli errori!” e così via.
  • Vince il bambino che riesce per primo a raccogliere tutti gli oggetti.

Con i bambini più grandicelli, una volta fatto il primo “giro” del gioco, potete lasciare che giochino da soli. Divideteli in due squadre. Ogni squadra scrive la sua “ricetta” per la pozione magica (stabilite il numero di ingredienti per ogni ricetta). Poi le squadre si scambiano i foglietti e comincia la caccia agli oggetti. Vince la squadra che li trova tutti per prima.

Trovi altri giochi adatti alla festa di Halloween anche a questo link:
Giochi per la festa di Halloween

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *