Giochi per bambini: la formica
Volete un’idea per un’oretta tranquilla con i bambini? Proponete questo gioco: la formica. Si tratta di disegnare una formica, ma tirando un dado e seguendo regole precise: a ogni numero corrisponde una parte della formica da disegnare.
Non è necessario essere bravi a disegnare: la formica può essere anche disegnata in modo semplice, come quella dell’immagine che trovate qui. Vince chi la finisce prima.
Il gioco è adatto a bambina a partire dai 6 anni. Si può giocare in 2, 3, 4 o 5 giocatori; meglio non di più, per non rallentare troppo il gioco.
Naturalmente, potete ripetere il gioco cambiando animale, ma tenendo lo stesso meccanismo. Sarà
Che cosa serve
- Un foglio e una matita per ogni bambino
- Un dado
Come si fa
- Prima di tutto, su un foglio scrivete a che cosa corrispondono i punteggi del dado. Per esempio:
1 = testa
2 = parte centrale del corpo
3 = parte finale del corpo
4 = antenne
5 = zampe
6 = occhi e bocca
- Fatto questo, bisogna stabilire chi comincia a tirare il dado. Si può decidere che è il giocatore più giovane, oppure procedere con una conta (su noinonni.it ne trovate diverse!).
- Il bambino che comincia deve tirare il dado due volte. Attenzione però: in una di queste due volte deve ottenere 1 oppure 2, altrimenti non può iniziare a disegnare la formica e deve passare il dado al giocatore successivo.
- Si procede così, un tiro a testa finché non s finisce di disegnare la formica. Se esce un numero abbinato a una parte che il giocatore ha già disegnato, il gioco passa al bambino successivo.
- Vince chi finisce prima il disegno,
Ecco il modello per la formica da disegnare.