Giocare con l’acqua
L’acqua, che passione è sempre per i bambini! Ecco allora due giochi da fare con l’acqua. Naturalmente, rigorosamente all’aperto e in estate, quando le temperature miti fanno sì che non sia un problema se anche li ritroviamo tutti inzuppati!
Riempiamo la bottiglia!
Per giocare a questo gioco, occorrono tre cose: due secchi, due spugne e due bottiglie (se siete dei buoni nonni, sceglietele con un collo un po’ grande. E assolutamente in plastica, per evitare il pericolo che si rompano!).
Dividete i bambini in due squadre, controllate che tutti abbiamo un costumino e al massimo una maglietta che si possa bagnare senza problemi, e… si comincia!
I bambini di ogni squadra devono disporsi in fila. All’inizio della fila si mette il secchio con l’acqua, alla fine la bottiglia. Il bambino più vicino alla bottiglia prende la spugna, corre a inzupparla d’acqua, corre indietro a strizzarla nella bottiglia, torna al suo posto e la dà al compagno vicino. Vince la squadra che riempie prima la bottiglia di acqua.
La corsa dei secchielli
Date a ogni bambino un secchiello, riempito per circa un terzo di acqua. Fate poi disporre i bambini lungo una linea di partenza e stabilite quale sarà l’arrivo.
Al via, i bambini devono mettersi il secchiello in testa e correre verso il traguardo, senza far cadere neanche una goccia di acqua. Chi la fa cadere è eliminato. Però, è permesso tenere i secchielli con le mani! E naturalmente vince ci arriva per primo, ma… asciutto!
A questi link trovi altri giochi da fare all’aperto, con l’acqua, durante la bella stagione:
Il gioco della pignatta… ad acqua!
Due giochi da fare in spiaggia (La torre – L’acchiappa-pesci)
La corsa con i bicchieri di carta