Un libro per usare i social network senza aiuto

Come si fa a impostare un account Twitter? A condividere una foto su Facebook? E che cos’è Google+? Come si fa a creare un blog con Blogger? A cercare musica con Feezy, Last.fm o Blip.fm? A caricare un video su YouTube?…
Beh, sappiamo che voi nonni che ci seguite sul sito siete espertissimi. E sappiamo anche che, in base al recente rapporto Censis sulla comunicazione,  siamo proprio noi, gli “over 55”, i protagonisti della rivoluzione mediatica dell’ultimo anno (vedi in proposito il nostro articolo “Nonni sempre più presenti e attivi su Internet“). Eppure, ogni tanto un corso di aggiornamento fa comodo anche a noi, per dissipare dubbi fastidiosi o imparare a usare al meglio i social network più recenti. Ecco quindi il libro che fa per noi, e che ci evita di andare a elemosinare spiegazioni da figli e nipoti frettolosi e impazienti. Si intitola Facebook, Twitter & C. spiegati a mamma e papà (Mondadori informatica) e ha un sottotitolo che già dice tutto: “per fare a meno di amici, figli e nipoti”.
E allora forza, armiamoci di questo libro e teniamolo a portata di mano, per consultarlo ogni volta che abbiamo un dubbio.  Sì, proprio così. Perché non si ratta di leggere pagine e pagine di noiose spiegazioni per cercare di distillare faticosamente il nocciolo pratico della questione; anzi, il suo pregio è proprio l’estrema facilità di consultazione, con brevi capitoli molto chiari, una guida passo a passo per ogni operazione, box di spiegazione di alcuni termini, suggerimenti per risolvere i problemi più comuni o per trovare scorciatoie che permettono di risparmiare tempo, informazioni correlate…

 

Thomas Myer, Facebook, Twitter & C. spiegati a mamma e papà, Mondadori Informatica, 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *