In visita alle antiche miniere dell’isola d’Elba

Prima di diventare una delle mete turistiche più apprezzate e frequentate del Mediterraneo, l’isola d’Elba è stata famosa per millenni per le sue miniere di ferro, sfruttate fin dall’epoca degli Etruschi.  Oggi, queste miniere non sono più attive, ma è possibile visitarle. Ed è una visita molto suggestiva, che permette di comprendere, e quasi toccare con mano, come veniva estratto il minerale e com’era la vita degli antichi minatori elbani.

Ci sono diverse possibilità di visite guidate. Una delle più affascinante, per noi ma anche per i bambini, è quella a bordo di un trenino che conduce i visitatori in un viaggio attraverso i principali cantieri delle miniere di Rio Marina. Già, perché il ferro… non è tutto uguale, e qui ci sono diversi giacimenti, sfruttati fino al periodo industriale.
In quello di Rio Marina si estraevano principalmente pirite e limonite; poi ci sono i suoi cantieri: Bacino, amato dai collezionisti di minerali di tutto il mondo per il ritrovamento, negli anni ’80, di straordinarie cristallizzazioni di ematite; Valle Giove, con la sua forma simile a un imponente anfiteatro; e infine Falcacci, dove nel 2005 è stata scoperta una nuova forma mineralogica chiamata Riomarinaite.

Ma non c’è solo Rio Marina. Per esempio, c’è il laghetto del giacimento di rio Albano, in cui il minerale, principalmente limonite ed ematite, veniva estratto sia a cielo aperto sia in galleria; un laghetto che si è formato all’interno dello scavo e che oggi offre al visitatore le incredibili sfumature rosso-bruno con riflessi violacei delle sue acque ricche di ferro Il trenino conduce il visitatore attraverso i principali cantieri della miniera di Rio Marina e prevede anche una sosta suggestiva nel cantiere di Valle Giove, dove è possibile perfino cercare dei campioni di minerale da conservare come souvenir.

 

Finito il giro, non perdete una sosta al Museo Minerario, allestito nella sede storica della direzione delle miniere. Qui gli appassionati potranno ammirare una bella collezione dei minerali dell’isola d’Elba, mentre i meno esperti, e soprattutto i bambini, potranno vedere degli ambienti della miniera, ricostruiti da persone specializzare in archeologia industriale con i materiali trovati nelle vecchie miniere.
E per le famiglie con bambini nel museo vengono anche organizzati die laboratori per mettersi alla prova in “prima persona”. Bellissimo!

Informazioni: parcominelba.it

Trovi altri suggerimenti di miniere da vistare con i bambini anche a questi link:
L’ecomuseo delle miniere in Val Germanasca (Piemonte)
La miniera di Gambatesa, in Liguria
La miniera di Cogne, in Val d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *