Le ricette della nonna – L’indivia in padella con pancetta e parmigiano
Siete alla ricerca di un’idea per un contorno un po’ diverso dal solito? Provate questa ricetta: è rapida e gustosa, e può perfino diventare un secondo piatto leggero e ricco di fibre.
La preparazione di questo piatto non richiede molto tempo, e sappiamo quanto questo sia importante, perfino per le nonne che, a dispetto di quanto si pensa, non sempre hanno poi tutto questo tempo da dedicare alla cucina.
L’indivia belga è un’insalata gustosa a foglia dura, che in questa preparazione si rosola direttamente in padella. In questa ricetta abbiamo usato la pancetta dolce, ma se preferite potete usare quella affumicata o dello speck. Inoltre potete arricchire il piatto con una spolverata di nocciole o noci tritate a fine cottura.
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
(per 4 persone)
- 4 cespi di indivia belga
- 100 g di pancetta dolce
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Come si fa
- Pulite l’indivia, eliminando le foglie esterne sciupate. Poi dividete ogni cespo a metà nel senso della lunghezza, senza separare le foglie, e lavatelo. Lasciatelo scolare.
- Tagliate la pancetta a listarelle.
- In una padella antiaderente abbastanza grande da poter contenere i mezzi cespi in un solo strato versate un filo di olio evo e disponete l’indivia con la parte tagliata verso il fondo.
- Coprite con un coperchio, aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua e lasciate stufare l’indivia per una decina di minuti, finché si sarà leggermente scurita.
- Giratela e fatela rosolare anche dall’altro lato, aggiungendo se occorre ancora un po’ di acqua. Alla fine, salatela leggermente.
- In un’altra padella versate la pancetta e fatela rosolare.
- Quando l’indivia è cotta, spolverizzate con il parmigiano ogni mezzo cespo, quindi coprite per far fondere il formaggio.
- Aggiungete anche la pancetta, coprite di nuovo e fate cuocere ancora qualche minuto