Un libro per far scoprire ai bambini l’importanza dell’acqua
All’inizio aveva solo il compito di dissetare piante e animali. Poi gli uomini hanno imparato che poteva servire a mille altri usi. Stiamo parlando dell’acqua, la protagonista del libro Buon lavoro, Signor Acqua!, scritto da Agostino Traini (collana “Il Battello a Vapore“, edizioni Piemme).
Leggendolo, i bambini impareranno che il “Signor Acqua” ha accompagnato tutta la storia dell’uomo. Anzi, è stato lui a rendere possibile la vita sul nostro pianeta. Può essere piccolo e delicato come una goccia di rugiada, ma anche potente e minaccioso come un’onda; è il mare che tiene a galla le navi che viaggiano tra terre e continenti diversi; è il corso d’acqua che fa muovere i mulini; è la cascata che genera la corrente elettrica; è il getto che spegne gli incendi… E si potrebbe continuare, elencando gli infiniti usi che facciamo dell’acqua, anche nelle nostre case.
Un libro proprio a misura di bambino, dunque, per aiutare anche i più piccini (dai 3 anni in su) a riflettere sull’importanza di questo prezioso elemento e su come sia necessario non sprecarla e non inquinarla.
Un libro da leggere, ma che fornisce anche interessanti suggerimenti per attività da fare con i bambini. In appendice infatti ci sono le indicazioni per realizzare due facili lavoretti, naturalmente da fare con l’acqua, per sperimentare in prima persona le sue proprietà.
E, per i nostri piccoli scienziati in erba, ci sono anche tanti altri libri di Agostino Traini sul “Mondo del Signor Acqua” fatti apposta per loro, per scoprire le tante forme che l’acqua assume e tutti i fenomeni che senza l’acqua non potrebbero avvenire.
Agostino Traini, Buon lavoro, Signor Acqua!, collana Il Battello a Vapore, edizioni Piemme, 8,50 euro