Fa’ la cosa giusta torna a Milano
Una fiera tutta dedicata agli stili di vita sostenibili e al consumo critico, che giunge quest’anno all’undicesima edizione: è Fa’ la cosa giusta, in programma a Milano, nella sede di fieramilanocity, dal 28 al 30 marzo.
La fiera di articola su 12 sezioni tematiche, che spaziano dall’alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei cibi e dei prodotti della tradizione popolare.
Una fiera a misura di famiglia, da andare a visitare tutti insieme, anche con i bambini. Non a caso infatti un’intera sezione, il Pianeta dei Piccoli, è dedicato proprio ai bambini e ai ragazzi. Tante le proposte solo per loro, per una giornata da ricordare, all’insegna del riciclo e del riuso.
Per esempio, tanti laboratori creativi, in cui imparare a costruire delle piccole case giocattolo a partire da materiale di recupero come le scatole di imballaggio per alimenti, trasformare le bottiglie di plastica in vasi da balcone, in cui coltivare fiori o piccoli ortaggi, o ancora creare illustrazioni e inventare animali con materiali “salvati” dal cestino, come carta, cartone, inserti di tappezzeria, pezzi di stoffa, oppure cucinare una ricetta e apprezzare le odiatissime verdure, ascoltando la storia di Vegolo, il broccolo capriccioso e usare frutta, foglie e bacche per preparare colori e inchiostri con cui tingere tessuti, in un incontro ispirato al libro Facciamo i colori di Helena Arendt (Terre di mezzo Editore).
Anche quest’anno ci sarà la falegnameria per bambini, in cui i piccoli tra i 3 e gli 11 anni potranno costruire il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto la guida di un falegname esperto, Gino Chabod.
Una novità è invece l’attività dedicata agli appassionati di videogiochi (tra i 7 e i 14 anni), che potranno imparare a crearne uno tutto loro e a programmare un computer sotto la guida di esperti informatici.
Accanto a queste attività ce ne sono in programma altre, sempre indirizzare ai più piccoli, per aiutarli a riflettere sui problemi ambientali del luogo in cui vivono, evitando i pericoli e prendendo coscienza delle piccole ma importanti cose che ognuno di noi può fare per salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della vita propria e degli altri.
E non è ancora tutto. In “Fa’ la cosa giusta” sono in programma anche spettacoli teatrali, mentre una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare, permette ai bambini di riscoprire i giochi semplici di una volta come trottole e piste per le biglie. Gli adulti potranno anche imparare a costruire al tornio una trottola in legno, seguendo le indicazioni del mastro trottolaio, e potranno assistere al campionato italiano di maxi-trottole su una pista gigante.
Informazioni: www.falacosagiusta.terre.it