Tante idee per giocare con i bambini

Il gioco, si sa, è il vero “lavoro” dei bambini; attraverso il gioco infatti esplorano il mondo che li circonda, lo conoscono, imparano a esprimere emozioni e a mettersi in relazione con gli altri. Noi “grandi” (genitori, nonni, zii, babysitter…) che ci occupiamo dei bambini abbiamo però un compito importantissimo: quello di giocare con loro, con tutta la nostra creatività e la nostra disponibilità per aiutarli appunto, attraverso il gioco, a crescere e a imparare. E non è sempre un compito facile; spesso, stanchi e talvolta anche sfiniti dalle loro richieste di attenzione, siamo tentati di cedere le armi e di lasciarli davanti alla TV-baby sitter.

Oggi però c’è un libro prezioso per tutti noi: Genitori in gioco di Alessandra Zermoglio (Sonda editore). Un libro che è una vera guida, pratica e facile da consultare: 240 attività in pratiche schede con l’indicazione della fascia d’età, la tipologia, i materiai necessari, l’eventuale occasione per la quale il gioco è adatto (Halloween, festa di compleanno, Natale, ogni giorno…).

E c’è tutto, ma proprio tutto, dalla nascita (sì, proprio così: si può giocare con i bambini fin dalla prima settimana di vita!) ai sei anni, in un libro che è una vera miniera di idee e di suggerimenti: dai giochi in acqua con i neonati ai primi giochi musicali, da quelli di emulazione (“facciamo finta che…”) alla manipolazione di materiali, dalle ricette da fare insieme ai bambini in cucina al teatro delle ombre, dal cartonnage a tutte le forme di disegno e di pittura, dai travestimenti ai burattini, dall’invenzione di storia agli sport rivisitati “a misura di bambino”.

Un libro che nasce dall’esperienza sul campo dell’autrice, appassionata da sempre di letteratura per ragazzi e del mondo dell’infanzia e mamma di una bimba di otto anni che è, naturalmente, la co-autrice del libro.

 

Alessandra Zermoglio, Genitori in gioco, Sonda editore, 14,00 euro

 

2 commenti su “Tante idee per giocare con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *