Sulle orme dei leoni e degli elefanti, con due libri
Sentiamo tanto parlare di animali in via di estinzione, della necessità di proteggerli, di salvaguardare l’ambiente in cui vivono. Ma com’è davvero vivere in un villaggio dell’India che sorge in piena foresta, in un territorio dove gli elefanti transitano per spostarsi alla ricerca di acqua? Oppure in una riserva dell’Africa orientale popolata da leoni che ogni tanto attaccano anche l’uomo? E che cosa si può fare, concretamente, per salvaguardare questi preziosi habitat garantendo però anche alle popolazioni che da sempre vivono lì condizioni di via accettabili?
A raccontarci queste storie sono i libri di Fili d’erba, una nuova bellissima collana di Editoriale Scienza. Libri che nascono da storie vere, da progetti di conservazione realizzati in Africa, Asia e Sud America per proteggere gli animali oggi a rischio di estinzione l’ambiente in cui vivono.
Storie vere, dunque dicevamo, narrate da Nicola Davies, una zoologa e appassionata divulgatrice che ha collaborato a lungo anche con la televisione inglese BBC.
Storie appassionanti, perfette per i bambini (dai 9 anni in su) che possono identificarsi con i protagonisti, ragazzi come loro capaci di rivestire un ruolo cruciale nella comunità in cui vivono, guidandole a riflettere sull’importanza di rispettare il mondo naturale e sulla necessità di vivere in armonia con esso, perché la natura è in grado di donarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
È così per Wilen, il protagonista di La via degli elefanti. Wilen è un ragazzino indiano che riesce a convincere gli abitanti del suo villaggio a non vendere la terra a chi vorrebbe impiantarvi coltivazioni intensive o sfruttarne le risorse minerarie, ma a rivolgersi a un’organizzazione in grado di aiutarli finanziariamente in modo da permettere loro di intraprendere attività economiche (l’allevamento di polli e l’apicoltura) che non comportino da deforestazione.
Ed è così anche per Pedru, il protagonista di Le orme del leone, che invece vive in Africa e a cui un leone ha portato via un braccio. Pedru sogna solo di vendicarsi, di crescere per poter dare la caccia al leone, ma poi l’incontro con i ricercatori che lavorano nella riserva africana del Niassa, vicino al suo villaggio, lo aiuterà a vedere questi animali sotto un’altra luce.
Nicola Davies, La via degli elefanti, Editoriale Scienza, 6,90 euro
Nicola Davies, Le orme del leone, Editoriale Scienza, 6,90 euro