Un libro per viaggiare nel tempo sulle ali di un colore: il blu
Un libro singolare, questo pubblicato da Editoriale Scienza. Singolare a partire dal titolo, Blu – Storia illustrata di un colore. Un titolo che incuriosisce, e che insieme alla bellissima copertina induce a prendere in mano il libro e a sfogliarlo. E qui arriva la sorpresa: è un libro meraviglioso, con pagine che colpiscono per la bellezza delle immagini e la ricchezza delle informazioni.
Si tratta di un vero viaggio nel tempo e nello spazio, sulle tracce di un colore, il blu appunto, dagli antichi Egizi ai giorni nostri. In ogni pagina, un blu diverso. Ma quanti ce ne sono?! Si parte dalla “fritta egizia”, il primo pigmento sintetico della storia, per arrivare ai blue jeans.
Per ogni colore, tante informazioni e curiosità attraverso le quali non solo scopriamo i significati simbolici via via attribuiti a questo colore (e agli altri, come il rosso o il giallo), ma ci ritroviamo a guardare con occhi diversi le opere d’arte delle diverse civiltà (qualche esempio? Il blu meraviglioso delle maioliche della Porta di Ishar di Babilonia; quello della Moschea Blu di Costantinopoli; quello dei manti delle Madonne medievali e dei cieli stellati di Giotto; quello dei re di Francia…) e a capire le connessioni tra di esse e quelle che oggi chiameremmo “scoperte tecnologiche”, che hanno permesso di realizzare e usare tante diverse sfumature di blu, partendo da materiali sempre diversi.
Un libro bellissimo, dicevamo. Il formato grande esalta le immagini, curatissime e ricche di particolari, su cui soffermarsi con attenzione e costruite in modo da “incastrare” perfettamente i testi, cosicché immagine e testo si integrino perfettamente. Non a caso in ogni pagina c’è un’attività di “cerca e trova”, che aiuta il piccolo lettore a fermarsi, a osservare, a fissare i particolari. Un regalo perfetto per i nostri nipoti (a partire dai 9-10 anni).
Cristiana Valentini, Blu – Storia illustrata di un colore, Editoriale Scienza, 21,90 €