Un libro da leggere con i nipotini nelle sere d’inverno…
Un libro magico. Ma magico non perché mette in scena personaggi fantastici o avventure mozzafiato. Anzi, le sue storie sono come raccontate… sottovoce, con dolcezza, come fanno i nonni con i loro nipotini. Proprio per questo, è un libro perfetto per un regalo di Natale, o per la Befana, o… per ogni occasione! Si intitola Piccole fiabe per le sere d’inverno, ed è scritto da quel maestro della narrativa per l’infanzia, e profondo conoscitore del mondo incantato dei bambini, che è Roberto Piumini.
Ad animarle, a dar loro forma e colore, ci pensa Paola Fornica, con i suoi disegni essenziali, dolci, che pagina dopo pagina accompagnano il lettore con piccoli particolari, per poi aprirsi in illustrazioni di più ampio respiro.
Le storie, come dicevamo, sono semplici. C’è l’ombrello infelice perché abita in un paese dove non piove mai e si sente inutile, ma poi riesce ad aprirsi per farsi gonfiare dal vento come una vela e trasportare fino in un paese dove piove spesso. C’è il bambino che sogna di trovare una mamma e un papà che lo vogliano, e una stella che riesce a esaudire il suo desiderio. C’è un cacciatore un po’ “cattivo” che risparmia la vita a una volpe, ma solo per scoprire poi che la volpina, riconoscente, gli fa un dono ancora più grande. E potremmo continuare.
Piccole storie, dicevamo, ma piene di poesia, e adatte a bambini a partire dai 7 anni. Storie godibili non solo per il linguaggio semplice e la scelta narrativa di presentare vicende lineari, da raccontare in poche pagine, ma anche per la scelta del carattere ad alta leggibilità con cui sono composte, per aiutare i bambini che hanno qualche difficoltà con il testo scritto.
Un regalo perfetto da mettere sotto l’albero o da regalare in tante altre occasioni. Un regalo per facciamo anche a noi stessi, per poterci concedere magici momenti di lettura con i nipoti… nelle sere d’inverno!
Roberto Piumini, Piccole fiabe per le sere d’inverno, TS Edizioni, 15,90 €