Un libro per scoprire il mondo attraverso i numeri
Che grande fascino hanno i numeri! Numeri con cui giocare con i nostri nipotini, e da seguire, proprio come se fossero sassolini disposti su un sentiero sicuro, alla scoperta delle cose intorno a noi. Sì, perché il nostro mondo si può “leggere” anche attraverso i numeri, come ci dice questo libro dal titolo intrigante: Il polpo ha zero ossa (Editoriale Scienza).
Un titolo volutamente un po’ fuorviante: a leggerlo, si immagina che parli del polpo, questo affascinante abitante del mare, o almeno di animali. A dare qualche indizio è il sottotitolo, posto in un bollo sulla copertina: Un libro per contare e scoprire il mondo. E, ancora più, ci mette sulla buona strada l’illustrazione di copertina, un polpo iscritto in un grade zero, che incuriosisce ma richiede qualche istante per essere decodificata.
Aprendo il libro, si parte dunque per un viaggio attraverso i numeri. E se il numero zero è affidato al polpo (ma poi anche ad altre associazioni sorprendenti: le valli secche dell’Antartide, la farfalla Tecla… ), si scopre presto che zero non vale poi sempre zero…
Ma poi c’è l’uno, come il Sole, come il cuore dell’uomo, ma anche il 10, come il suono del respiro, le dita delle mani, le zampe per paguro. E il due, come i semi racchiusi nel guscio delle arachidi o le uova deposte dal colibrì. E così via, numero dopo numero, per scoprire che i numeri non sono aridi, ma ci aiutano a conoscere la realtà.
Un libro di Anne Richardson, di grande formato, con immagini (di Andrea Antinori) capaci di colpire la fantasia dei bambini (a partire dai 7 anni) e tante curiosità e informazioni (nuove anche per noi nonni!) che li spingono ad andare avanti, pagina dopo pagina. Un modo perfetto per guidarli nel mondo della lettura!
Arre Richardson, Il polpo ha zero ossa, Editoriale Scienza, 18,90€