Dodici ritratti di alberi in un libro
Si fa presto a dire albero! Ma… quanti ce ne sono? Guidiamo i nostri nipotini, anche i più piccini, a riconoscerli, nelle loro caratteristiche principali, con le dolci poesie di Valentina Levrini e le illustrazioni di Irene Penazzi di un libro particolare, Un anno tra gli alberi (Editoriale Scienza).
Un libro di grande formato, con belle illustrazioni chiare e semplici, di quelle che riescono a “parlare” anche ai più piccini, animate da tanti animaletti e tanti bambini che si muovono tra rami e foglie con la loro allegria.
Sono dodici gli alberi presentati nella pagina e seguono il susseguirsi dei mesi e delle stagioni, partendo dall’autunno. I versi sottolineano un particolare di ogni albero, quei particolari che stuzzicano la curiosità dei bambini e che proprio per questo rimangono loro così impressi: il tiglio dal profumo tanto delizioso da far innamorare le api; la chioma spettinata del faggio, dai mille colori…
La grafica ariosa permette di orientarsi immediatamente: a ogni albero è dedicata una doppia pagina; nella pagina di sinistra la poesia, pochi versi che presentano le caratteristiche principali di ciascuno, oltre al suo nome (quello comune e quello scientifico). Nella pagina di destra, una grande illustrazione su fondo bianco, che più che riprodurre le caratteristiche botaniche dell’albero interpreta la poesia e parla della sua interazione con gli animaletti e i bambini.
Così, albero dopo albero e mese dopo mese, i bambini imparato a riconoscere questi nostri grandi amici.
Il libro è adatto ai bambini a partire dai 5 anni. Sfogliamolo con i nostri nipotini, per risvegliare in loro la curiosità e il desiderio di giocare all’aria aperta insegnando ad amare il mondo verde delle piante.
Valentina Levrini, Irene Penazzi, Un anno tra gli alberi, Terre di Mezzo editore