Il mio libro dei perché
Quante domande ci fanno ogni momento i bambini, bombardandoci con i loro infiniti “perché” con cui ci tengono sempre ben svegli, e talvolta ci mettono anche in difficoltà? Meno male che per aiutarci a rispondere c’è un libro, Il mio libro dei perché (Editoriale Scienza)!
In ogni pagina, un perché: una domanda, e la sua risposta. E ce ne sono ben 100! Trovare quella che cerchiamo è facilissimo: il libro è infatti diviso in nove capitoli, ognuno dedicato a un argomento specifico. Si parte dal nostro corpo, per poi passare alla salute, al cibo, agli animali, al nostro pianeta, al giorno e alla notte, all’ambiente, alle piante, alla scienza… E per una consultazione ancora più rapida, alla fine c’è anche un indice analitico molto accurato. Così, se vi sentite in difficoltà nel rispondere a una curiosità dei nipotini, potete cercare la risposta senza problemi!
Le domande sono proprio pensate mettendosi nei panni dei bambini, partendo dalla loro esperienza concreta, quotidiana. Perché abbiamo l’ombelico? Perché alcune persone hanno la pelle più scura? Perché mettiamo i cibi in frigorifero? Perché alcune piante perdono le foglie?… Sono le domande che prima o poi ogni nonno, papà o mamma si sente porre. Ed è così bello rispondere con parole semplici, quelle alla portata dei piccini, e vedere in che modo, curiosità dopo curiosità, scoprono il mondo che ci circonda!
Alla fine di ogni capitolo, giochi, quiz e indovinelli nelle due pagine di “Gioca con Stego il Curiosauro” per fornire ai bambini ulteriori stimoli e permettere loro di mettersi alla prova stuzzicando curiosità e fantasia.
Il libro è adatto a bambini a partire dai 4 anni.
Ah, c’è ancora una cosa: nella pagina dedicata al libro, nel sito della casa editrice, potete scaricare un gioco da far e in famiglia, per mettervi alla prova insieme ai bambini rispondendo ai “perché” del libro!
Il mio libro del perché, Editoriale Scienza, 14,90 €