In un libro, la ricetta per vivere più sani e più a lungo

alle-cellule-piace-andare-in-biciciletta-martin-halleAlle cellule piace andare in bicicletta: un titolo scherzoso, e capace di stuzzicare la curiosità, per un libro serissimo e che tutti noi nonni dovremmo leggere. Scritto da Martin Halle, cardiologo specializzato in medicina interna, cardiologia, medicina preventiva e cardiovascolare e direttore della Technische Universität di Monaco di Baviera, il più grande centro di medicina sportiva e preventiva esistente in Germania, il libro spiega a tutti noi che abbiamo superato la fatidica boa dei cinquant’anni in che modo possiamo combattere ipertensione, arteriosclerosi, ictus e infarto, e insomma non solo vivere più a lungo, ma vivere in salute.

Il libro parte dalla constatazione che nelle ultime cinque generazioni la vita media della popolazione, in Europa e in Giappone, si è allungata di quarant’anni. Niente di male, penserete voi. Anzi! Eppure, il problema, dice Halle, è che mentre si sono fatti passi da gigante per curare una serie di malanni di cui un tempo si moriva, si fa troppo poco per evitare quei malanni, d cui potremmo guardarci con uno stile di vita più sano e corretto. Sì, perché il nostro destino non è determinato solo dalla genetica, ma anche, in gran parte, dal nostro stile di vita. E anche se non siamo più giovanissimi, abbiamo condotto una vita sedentaria e avvertiamo i primi spiacevoli segnali dell’età, non è troppo tardi per rimetterci in sesto e rallentare le lancette del nostro invecchiamento: così come sono evidenti gli ef­fetti negatividi uno stile di vita malsano, ci sono anche quelli positivi di un radicale cambiamento.
Partendo da questa premessa, il libro illustra dapprima i motivi scientifici per cui il sistema vascolare e la sua funzione ri­coprono un ruolo così determinante nell’invecchiamento.
Poi fornisce una serie di preziose indi­cazioni utili a come evitare l’invecchiamento dei vasi sanguigni e dimostra come misure preventive specifiche (come l’attività fisi­ca o l’alimentazione) siano in grado di influire positivamente e a lungo termine su questo processo. Perché il moto è medicina, come lo sono l’abitudine di consumare frutta, verdura, pesce, e di evitare i cibi ricchi di colesterolo!
Perciò buona lettura, nonni! E, soprattutto… buone biciclettate!

 

Martin Halle, Alle cellule piace andare in bicicletta, Edizioni Urra, 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *