Al Muba, una mostra per inventare storie
Inventare e raccontare storie, che grande piacere! Un piacere por noi adulti, nonni e genitori, che lo facciamo per i bambini; ma un piacere anche per loro, i nostri piccoli, quando pian piano scoprono il grande potere dell’immaginazione. E ora, a Milano, c’è un posto dove è possibile farlo: è il Muba, il Museo dei Bambini che ha sede alla Rotonda della Besana, dove fino al 14 settembre c’è una mostra-gioco per i bambini dai 4 agli 11 anni: Il Mercato delle Storie.
Singolare l’allestimento, fatto apposta per stimolare la curiosità dei più piccini. È infatti un vero e proprio mercato, allegro e colorato, con le bancarelle, le cassette di legno, i venditori con il classico grembiule e tanti oggetti in vendita.
I bambini possono prendere liberamente dalle bancarelle gli elementi per costruire la propria storia, spostandosi di chiosco in chiosco.
Esiste una bancarella per ogni componente essenziale della storia: i titoli, il protagonista, i mezzi di trasporto, i paesaggi, le emozioni e i sentimenti, i mestieri e gli animali… Pezzo dopo pezzo, quindi, i bambini sbrigliare la fantasia e dar vita alla narrazione.
Alla fine, ogni bimbo racconterò la sua storia agli altri.
La mostra-gioco è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì pomeriggio.
Informazioni: www.muba.it
Trovi altre informazioni sul Muba anche a questo link:
Nasce a Milano il Museo dei Bambini!