Impariamo a conoscerci e a curarci con la cronoterapia

L'orologio-della-salute-Michael-Terman-Ian-McMahanProblemi di insonnia? Proviamo a dire basta ai farmaci, che spesso ci danno un sonno artificiale dal quale ci risvegliamo senza aver avuto un vero riposo, e che piano piano ci avvelenano, e ad affidarci alla cronoterapia.
A spiegarci di che cosa si tratta è un libro, L’orologio della salute – Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia, edito da Urra.
Gli autori, Michael Terman e Ian McMahan, sono due psicologi americani che si sono a lungo occupati di questa nuova e rivoluzionaria branca della medicina: la cronobiologia, da cui nasce la cronoterapia, cioè l’idea che sia possibile curarsi ripristinando i nostri ritmi naturali.
La cronoterapia parte da una semplicissima osservazione: tutta la nostra vita è regolata dal tempo, con un ritmo che governa la nostra attenzione, la nostra energia e il nostro umore. Questo ciclo è regolato da un meccanismo che si chiama “orologio circadiano”, che noi abbiamo in comune con tutti gli animali e che ci rende, a seconda dell’ora del giorno, svegli, assonnati, dinamici, disattenti…
A regolare l’orologio circadiano è il ritmo quotidiano di luce e buio. E quando questo ritmo si altera, iniziano i problemi.
Ma perché si altera? Qualche volta, basta soggiornare a lungo, magari per motivi di lavoro, in locali mal illuminati; oppure, avere un lavoro che ci costringe a stare svegli parte della notte; o ancora, farlo, come succede oggi a tanti ragazzi, per stare insieme agli amici. In pratica, in questo modo è come se attivassimo un meccanismo simile a quello del ben noto jet lag.
In ogni caso, l’alterazione dei nostri ritmi circadiani influisce enormemente sul nostro stato di salute e provoca problemi sia fisici sia psichici, tra i quali stati di stanchezza e depressione, insonnia, disturbi d’umore stagionali e altro ancora.

Il libro, scritto da Michael Terman, uno dei maggiori esperti mondiali di cronobiologia e cronoterapia, e da Ian McMahan, psicologo dello sviluppo molto noto per le sue ricerche sui bambini, spiega ciò che si cela dietro la cronobiologia e delinea l’intera gamma delle strategie di riadattamento dei ritmi che hanno aiutato migliaia di pazienti con disturbi del sonno a riguadagnare energie e salute.
Un ambito scientifico affascinante, dunque, con risvolti che riguardano la vita di tutti noi (anche di chi non soffre di disturbi del sonno): perché il lunedì è così pesante? perché ci si sente depressi in un determinato periodo dell’anno? perché abbiamo dei cali d’attenzione giornalmente alla stessa ora? perché i nostri nipoti non riescono ad andare a dormire a un orario accettabile? In L’orologio della salute trovate la risposta a questi e a molti altri quesiti. E, per aiutarci a orientarci meglio tra le pagine, nell’introduzione del libro c’è un’utilissima “guida all’uso”, con una serie di quesiti a cui rispondere per poi leggere, in maniera mirata, ciò che più si adatta a noi. E per scoprire una volta di più quanto affascinante e misterioso siano i meccanismi che regolano l’equilibrio del nostro corpo.

 

Michael Terman, Ian McMahan, L’orologio della salute – Migliorare sonno e umore per vivere meglio con la cronoterapia, Urra editore, 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *