ParaNorman

Una cittadina è invasa dagli zombie: a chi chiedere aiuto? Nessun dubbio: a Norman! Norman è un ragazzino un po’ strambo, introverso e appassionato di horror, ma che ha il dono di vedere i morti e di riuscire a parlare con loro. Ed è anche l’eroe di questo film divertentissimo e strampalato in questi giorni giunto al cinema anche in Italia. 

E bastassero gli zombie: Norman deve vedersela anche con streghe, fantasmi e… perfino adulti, pur di salvare la città da un’antica maledizione.

Il film, con la regia di Chris Butler, è un cartone animato in 3D realizzato con la tecnica della stop motion, che permette di riprodurre esattamente i movimenti di attori in carne ed ossa, trasferendoli nei personaggi animati.
Il risultato è un bellissimo film, non solo per lo straordinario livello tecnico, ma anche per la capacità di stare in equilibrio tra comicità e horror e di mettere a nudo le nostre fobie (non solo quelle dei bambini). Un film, insomma, che parla ai bambini, ma godibilissimo anche per noi grandi, come succede per tutto il cinema di qualità.

M.S.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *