Al cinema con l’ultimo Star Wars

Chissà se la saga di Star Wars è davvero giunta alla fine con questo ultimo episodio, L’ascesa di Skywalker, in questi giorni nelle sale cinematografiche. Quel che è certo è che il film è pronto a conquistare i ragazzini, e anche i nonni che erano ragazzi quando è uscito il primo film della serie, e si commuovono ancora e ripensare a Skywalker, alla principessa Leila, a Han Solo e a tutti gli altri indimenticabili protagonisti. Che ricompaiono qui, in una carrellata che è un tuffo al cuore per i nostalgici.

Il film ha una trama complessa, forse non perfettamente riuscita e con tanti riferimenti ai film precedenti, ma comunque apprezzabile anche a chi si accosta per la prima volta all’universo di Star Wars. La protagonista del film è Rey, che sta completando la sua istruzione per diventare una jedi. Ma in agguato c’è l’imperatore Palpatine, il signore del lato oscuro della forza, che ha portato dalla sua parte Kylo Ren, il nuovo Leader Supremo…

Questo l’avvio della vicenda, che si sviluppa con continui colpi di scena per arrivare all’inevitabile trionfo di Rey. Ma come sempre, al di là della trama, la forza del film sta nelle straordinarie scenografie, capaci di portarci in mondi fantastici e affascinanti, su astronavi immense e minacciose, in deserti desolati, nel covo roccioso e oscuro di Palpatine o sul relitto battuto dalle onde in tempesta della Morte Nera.
Magnifica anche la colonna sonora, che riesce a ricordare quella classica e indimenticabile della serie, ma rivisitandola e con brani nuovi e inediti.

Un film perfetto da vedere con i nipoti più grandicelli, in queste vacanze di Natale. Ma, soprattutto, perché non approfittarne per una “maratona Star Wars”, riguardando insieme a loro tutti gli altri film della saga?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *