Alla scoperta del cervello al Museo di Scienze naturali di Milano

ragazzi-mostra-brain-museo-storia-naturale-milano
© AMNH/D. Finnin

Frutto di una lunga storia evolutiva, il cervello umano è una “macchina” potente e in parte ancora misteriosa.  Un organo stupefacente, capace di razionalità, di emotività, di creatività, di coordinare e dare senso a tutte  le informazioni che gli inviano gli altri organi del nostro corpo eppure delicatissimo. Oggi è possibile esplorarlo grazie alla mostra Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso allestita al Museo di Storia Naturale di Milano e nata con la collaborazione dell’American Museum of Natural History di New York.
Una mostra affascinante che permette di gettare uno sguardo non solo sulle più recenti scoperte scientifiche, ma anche sulle nuove tecnologie utilizzate per studiare quest’organo e trovare cure per le sue patologie.

Niente paura che i ragazzi e i bambini si annoino! La mostra è così ricca e varia, e di così forte impatto visivo ed emozionale, studiato apposta per coinvolgere ed entusiasmare bambini e adulti, che è impossibile non sentirsi coinvolti.

© AMNH/D. Finnin
© AMNH/D. Finnin

Pensate per esempio alla sorpresa di vedere un filmato multimediale che illustra quali aree del cervello si accendono quando una ragazza sostiene un provino di ballo; di osservare un omuncolo alto quasi due metri che illustra in che modo il cervello “gestisce” il senso del tatto; di trovarsi immersi in un “cervello” che simula l’attività dei neuroni con un sistema luminoso (un’installazione creata da Daniel Canogar). Oppure di mettervi alla prova usando i pezzi di un puzzle (colori, angoli, figure) per ricomporre un dipinto, o cercando il metodo migliore per memorizzare lunghe sequenze di numeri. O ancora, “entrare” in un cervello e muoversi tra le pieghe della corteccia, quelle che ci permettono di pensare, immaginare, organizzare.

neurone-mostra-brain-museo-storia-naturale-milano
© AMNH/D. Finnin

Il percorso espositivo è organizzato in sette sezioni, che permettono di esplorare tutte le funzioni di quest’organo (il cervello sensibile, il cervello emozionale, il cervello pensante…) per arrivare al “cervello del futuro”, dove è possibile vedere alcune delle più interessanti e nuove frontiere delle medicina.
Insomma, una mostra da non perdere, che piacerà a noi e ai nostri ragazzi!

 

Informazioni – La mostra resterà al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 13 aprile 2014. Informazioni: www.mostrabrain.it

Collegate alla mostra ci sono anche tante attività per i bambini organizzare dall’Associazione Didattica Museale. Per informazioni, www.assodidatticamuseale.it/ADM/

 

 

Mettiamoci alla prova: l’esperimento Kiki e Booba

Kiki-Booba
© AMNH/D. Finnin

Guardate le figure qui a destra. Sono uno degli esperimenti proporti dalla mostra Brain.
Quale chiamereste Kiki? E quale Booba?

Il 98% delle persone che l’hanno fatto, indipendentemente dalla loro cultura e lingua, hanno scelto Kiki per la figura a sinistra, quella con le punte, e Booba per quella di destra, più arrotondata. Forse questo dipenda dalla posizione assunta dalla bocca per emettere i due suoni. In ogni caso, gli studiosi ritengono che questo esperimento possa dimostrare che i nomi degli oggetti non sono del tutto arbitrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *