Nonni sedentari, ma in buona salute!

In base al recente studio Salute e Benessere nell’Anziano (SeBA) condotto dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, noi nonni passiamo parecchio tempo davanti alla TV, ma nonostante la complessiva sedentarietà siamo generalmente in buona salute.
Lo studio è stato condotto in tre Asl, una del nord, una del centro e una del sud, con un questionario di oltre 25 domande sottoposto a1500 “over 65”, a cui è stato anche fatto un test della marcia per valutare l’eventuale difficoltà motoria.

I risultati sono stati confortanti. Il 90% delle persone prese in esame è del tutto autonomo, e solo il 6,2% ha difficoltà in attività più impegnative come fare il bagno. E poi, il 22% è abbastanza soddisfatto della propria salute e della propria vita in generale. In sostanza, la ricerca indica un benessere e una salute diffusa fra gli over 65.

Tra le attività preferite, molto spazio è riservato alla televisione (il 73% degli intervistati la guarda per almeno 3 ore al giorno), ma anche alla lettura di quotidiani, riviste e libri (il 53% almeno una volta alla settimana); invece, solo il 15% pratica attività fisica più volte alla settimana.

Insomma bene, ma c’è ancora spazio per rendere la vita degli over 65 ancora più appagante e salutare, aumentando il tempo dedicato alle attività all’aria aperta e alla vita di relazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *