L’arrosto di maiale con la salsa di mele
L’arrosto di maiale con la salsa di mele è un secondo piatto delizioso, morbido e succoso, perfetto per i pranzi in famiglia. La preparazione è semplice e non richiede particolari accorgimenti. La salsa di mele cuoce insieme alla carne e le conferisce un gusto particolare, con una nota di fondo un po’ dolce. Le mele si disfano durante la cottura, ma se preferite potete anche ridurle in purè, alla fine, con un frullatore ad immersione.
Per preparare questo piatto, scegliete un bel pezzo di arista, che rimane tenera e gustosa senza essere troppo grassa, e una varietà di mele non troppo dolci, come per esempio le Fuji (ma se non le avete, vanno bene anche altri tipi di mele).
Un consiglio: preparate questo arrosto con un po’ di anticipo e affettatelo quando è freddo, perché altrimenti c’è il rischio che la carne si disfi; poi, basterà riscaldarlo qualche minuto prima di assaporarlo.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 800 g di arista di maiale
- 4 mele
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe (facoltativo)
Come si fa
- Massaggiate la carne con un trito di rosmarino, sale e due cucchiai di olio evo.
- Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettetele da parte in una ciotola.
- In una casseruola versate tre cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio sbucciato.
- Fate riscaldare, quindi rosolate la carne a fiamma vivace, girandola in modo che rosoli da tutti i lati e non escano i succhi.
- Versate il vino bianco e fate sfumare.
- Aggiungete le mele, mescolate in modo che si insaporiscano, quindi salate e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
- Coprite la casseruola e abbassate la fiamma, lasciando cuocere per 45-50 minuti circa, aggiungendo se serve un po’ d’acqua durante la cottura.
- Estraete la carne ed eliminate l’aglio; quindi con un frullatore a immersione frullate le mele (che probabilmente si saranno già in gran parte disfatte).
- Tagliate la carne a fette e servitela insieme alla salsa di mele.
A questo link trovate la ricetta in formato PDF. Scaricatela e stampatela, per unirla alle altre e formare il libro delle ricette di NoiNonni.
DOWNLOAD: L’arrosto di maiale in salsa di mele
Trovi altre ricette a base di carne di maiale anche a questi link:
L’arrosto di maiale al latte
L’arista all’arancia
L’arista al sale
Il prosciutto glassato al miele