Spaghetti con pomodori secchi e pangrattato

Ecco l’idea per una spaghettata gustosa, con i sapori che evocano subito il Mediterraneo, il sole, il mare. È una ricetta perfetta per le cene improvvisate, quelle organizzate all’ultimo momento, perché è rapida da preparare e a base di ingredienti che in genere abbiamo in casa (almeno, li hanno le nonne…). E prepararla è così semplice!
Potete scegliere gli spaghetti normali, ma anche gli spaghettoni, più grossi e rividi, che rimangono corposi e assorbono bene il condimento.

A questo link trovate la ricetta in formato PDF. Scaricatela e stampatela, per unirla alle altre e formare il libro delle ricette di NoiNonni.
DOWNLOAD: Gli spaghetti con pomodori secchi e pangrattato

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 vasetto di pomodori secchi sott’olio (circa 8-10 pomodori)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Come si fa

  • In una padella capiente versate 2 cucchiai di olio evo e il pangrattato e fatelo tostare.
  • Nel frattempo, tritate i pomodori secchi sott’olio e mettete a dissalate i capperi in una tazza di acqua.
  • Quando il pangrattato ha raggiunto un bel colore dorato, versatelo in una ciotola e nella stessa padella versate l’olio dei pomodori secchi, lo spicchio d’aglio e le acciughe.
  • Quando le acciughe si sono disfatte aggiungete i pomodori secchi tritati e i capperi dissalati e lasciate insaporire per qualche minuto.
  • Alla fine, versate anche il pangrattato e il prezzemolo tritato.
  • Cuocete la pasta e scolatela bene al dente, quindi saltatela nella padella con il condimento.

Trovi altre ricette a base di spaghetti anche a questi link:
Gli spaghetti con capperi e olive
Gli spaghetti all’amatriciana
Gli spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti con le vongole
Gli spaghetti con cozze e pecorino
Gli spaghetti cacio e pepe
La frittata di spaghetti
Gli spaghetti ai frutti di mare
Gli spaghetti con tonno e limone
Gli spaghetti con pesto di noci e spinaci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *