Un dolce per fare festa: il tiramisu
Squisito e delicato, è uno del dolci più classici della nostra cucina. Non richiede cottura, quindi potete farvi aiutare dai bambini, o anche affidare a loro la preparazione, se sono già grandicelli. E questo lo rende perfetto per fare festa, in ogni occasione!
Per i bambini più piccoli, per i quali è meglio evitare il caffè, è possibile prepararne uno solo per loro, bagnando i savoiardi con uno sciroppo alla frutta.
Ingredienti
- 500 g di mascarpone
- 400 g di biscotti savoiardi
- 6 uova freschissime
- 120 g di zucchero + 2 cucchiai per il caffè
- Caffè (quanto basta per bagnare i savoiardi)
- Cacao amaro in polvere
Come si fa
- Preparate il caffè, versatelo in una ciotola, zuccheratelo e lasciatelo intiepidire. Se non volete un gusto troppo intenso, preparate una macchinetta da 3 tazze e poi diluitelo leggermente con un po’ di acqua.
- Separate i tuorli delle uova dalle chiare.
- Montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Mettete in una ciotola il mascarpone e lavoratelo (con lo sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno) fino a renderlo cremoso.
- Incorporate al mascarpone i tuorli montati, continuando a sbattere il composto.
- Montate gli albumi a neve molto ferma e aggiungete il resto dello zucchero.
- Unite gli albumi montati al composto, mescolando delicatamente con un mestolo di legno per evitare che si smontino: la crema è pronta.
- Prendete un savoiardo, passatelo velocemente nel caffè e mettetelo sul fondo di uno stampo. Procedete così, formando uno strato di savoiardi.
- Ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone, livellandola con una spatolina.
- Spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.
- Fate un secondo strato, come il primo: savoiardi, crema e cacao.
- Mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Una versione in PDF di questa ricetta è stata allegata alla newsletter di NoiNonni.it del 27 settembre 2012. Ogni settimana gli iscritti alla newsletter ricevono una nuova ricetta, da stampare e dal conservare per poterla consultare più agevolmente. Così a poco a poco chi ci segue con continuità ed è iscritto alla newsletter avrò il libro delle ricette di NoiNonni.it!
Se volete ricevere anche voi questa ricetta in formato PDF, scriveteci una richiesta all’indirizzo mail [email protected]: ve la invieremo!