Il tabuleh con le verdure
Il tabuleh è un piatto tipico della cucina libanese. È a base di burghul, un alimento ricco di sostanze nutritive e costituito da frumento integrale e grano duro germogliato cotto a vapore, essiccato e poi ridotto a pezzetti.
Prepararlo non è difficile, una volta che ci si è procurati il bulghur, appunto, che oggi si trova abbastanza agevolmente anche nei supermercati e che in questa preparazione va unito a tante verdure a crudo.
Il risultato è una fresca insalata, saporitissima e che si serve a temperatura ambiente.
E prepararlo è così semplice (non richiede cottura!) che potete anche farvi aiutare dai nipotini!
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: www.noinonni.it/iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
- 200 g di bulghur a grana fine
- 1 limone
- 2 cipollotti freschi
- 1 peperone giallo
- Mezzo cetriolo
- 2 pomodori tondi maturi
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 10 foglie di menta
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Come si fa
- Mettete il bulghur in una ciotola con acqua fredda, quindi scolatelo con un colino piuttosto sottile.
- Rimettetelo nella ciotola e copritelo con acqua tiepida, lasciandolo in ammollo per circa due ore.
- Nel frattempo preparate le verdure. Tritate i cipollotti; lavate e tagliate le altre verdure a quadretti tutti più o meno della stessa grandezza.
- Lavate e tagliuzzare grossolanamente anche le foglie di menta.
- Spremete il succo del limone, mettetelo in una ciotolina con l’olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai) e mescolate, in modo da ottenere una specie di salsina.
- Passate le due ore, scolate molto bene il burghul, mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete le verdure e il condimento e mescolate.
- Aggiustate di sale, date un’altra mescolata e mettete la ciotola a riposare in frigorifero almeno per mezz’ora, in modo che il tabuleh si insaporisca bene.
- Infine… portate a tavola!
Il consiglio in più
- Se dovete preparare il tabuleh con molto anticipo, mettete i pomodori solo poco prima di servirlo, per evitare che diventi acquoso (i pomodori rilasciano molta acqua di vegetazione quando vengono tagliati e salati!).
- Per rendere il tabuleh un piatto unico sostanzioso ma leggero, potete accompagnarlo con dei pezzetti di petto di pollo grigliato e marinato in succo di limone e olio extravergine.
Buonissima.
Posso avere la ricetta in PDF.
Grazie
Buongirono Morly!
La ricetta verrà allegata alla prossima newsletter di noinonni.it. Perché non ti iscrivi? Eccoti il link: http://www.noinonni.it/?s=iscriviti+alla+newsletter
Fammi sapere! E se proprio non vuoi iscriverti… alla fine della settimana te la mando!
Ciao
Annalisa Pomilio
noinonni.it