Un tiro a segno fai da te con le palline da ping pong
L’idea per un gioco da costruire in casa insieme ai bambini: il tiro a segno con cui giocare con delle semplici palline da ping pong. Da realizzare con pochi materiali di riciclo facili da trovare in un pomeriggio passato con loro, ma con cui giocare in tanti pomeriggi divertenti.
Qui trovate le istruzioni-base per costruire il tiro a segno. Naturalmente potete decorarlo come volete, per esempio,rivestendo la scatola con carta colorata adesiva, in modo da renderlo più allegro.
Il gioco è adatto ai bambini dai 7 anni in su e richiede un minimo di 2 giocatori e un massimo di 4 (se si è di più, si rallenta troppo ed è meno divertente)
Che cosa serve
- 6 o 8 vasetti dello yogurt vuoti e puliti (dipende dalle dimensioni della scatola che avete scelto)
- Un pennarello indelebile adatto a scrivere sulla plastica
- Una scatola di cartone abbastanza grande da contenerli tutti, ma senza lasciare troppi spazi vuoti
- Carta velina colorata per riempire gli spazi tra i vasetti
- Una pallina da ping pong
- Fogli di carta
- Penna
Come si fa
Prima di tutto, bisogna costruire il gioco.
- Con il pennarello, scrivete sul fondo dei vasetti dello yogurt i numeri da 1 a 6 (o da 1 a 8, se avete 8 vasetti): serviranno per calcolare i punteggi).
- Ora prendete i vasetti e disponeteli all’interno della scatola.
- Riempite gli eventuali spazi tra i vasetti con la carta velina (se non ne avete, potete usare anche altri tipi di carta).
- Se volete, rivestite l’esterno della scatola con carta adesiva.
E ora, si gioca!
La sfida consiste nel “centrare” i vasetti con la pallina da ping pong tirandola da una distanza prestabilita.
I giocatori lanciano la pallina a turno.
È possibile scegliere due modalità di gioco:
- Si stabilisce il punteggio a cui arrivare; per ogni tiro andato a segno, si scrive su un foglio di carta il punteggio corrispondente (quello indicato all’interno del vasetto) e via via si sommano i punteggi ottenuti. Chi arriva per primo al punteggio stabilito vince la partita.
- Il vincitore della sfida è il giocatore che per primo riesce a centrare tutti i vasetti. In questo caso, si segna solo il numero del vasetto, ma non si sommano i punteggi. Se si centra più volte di seguito lo stesso vasetto, si calcola solo il primo centro e gli altri tiri vengono annullati.