Un gioco con la palla per i bambini: il torello

Designed by Freepik.com

Il torello è un classico gioco da fare con la palla all’aperto. Si può gi0care in qualsiasi stagione (purché non piova e il terreno non sia troppo scivoloso) perché è un gioco di movimento, quindi… ci si riscalda subito! È un gioco che aiuta il coordinamento, l’elasticità, la rapidità di riflessi: insomma, l’ideale per i bambini dai 5 anni in su. Non a caso, è un gioco usato negli allenamenti di calcio.
Per giocare, bisogna disporre di uno spazio adeguato, che dipende anche dal numero die bambini (dai 5 in su). Se i bambini sono di più, si può giocare dividendosi in due squadre.
L’unica cosa che occorre è una palla o un pallone ed è un gioco adatto a bambini dai 5-6 anni in su. Ecco come si gioca.

Come si gioca

  • Prima di tutto, bisogna stabilire quale giocatore farà per primo il “toro”, che è il nome che si dà a chi sta in centro. Per stabilirlo, ci vengono in aiuto le classiche conte dei giochi dei bambini (sotto ci sono i link a quelle che trovate nel nostro sito).
  • Poi, gli altri giocatori si dispongono in cerchio, con il “toro” al centro.
  • I giocatori intorno si scambiano il pallone (calciandolo nel gioco classico; se però i bambini preferiscono possono usare una palla più leggera e lanciarsela con le mani). Quello che sta al centro deve intercettarla (basta che lo tocchi, non è necessario che lo fermi proprio).
  • Se il toro intercetta il pallone, si scambia di posto con il giocatore che l’ha tirato, che diventa a sua volta toro.

In questo gioco non c’è un vero vincitore: si gioca per divertirsi. Se però i bambini lo desiderano, si può stabilire un tempo di gioco e contare quante volte in questo tempo ogni bambino diventa “toro”: vince chi lo è diventato di meno (significa che è stato più difficile intercettare i suoi tiri).

Trovi alcune conte per giocare  a questi link:
Una conta per giocare
Tre conte per giocare
La conta del paperotto
Le fragoline
Il topo e il gatto
Amblimblone
Passin passetto

Il rinoceronte
La spilla
La filastrocca del sette
Orlando paladino – Un, due, tre
Conta dieci, conta venti
La farfallina – Il gallo e la gallina

Trovi altri giochi da fare all’aperto con la palla a questi link:
Palla chiamata
La bomba
Palla avvelenata
La corsa in coppia
Palla prigioniera
Passa e corri!|
Palla alla corda
Palla rilanciata… con filastrocca!
Palla fissa
Il salto del pallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *