Giochi per bambini – Indovina chi è?

Vi ricordate il gioco “Indovina chi?”?  Probabilmente, anche voi ci avete giocato, quando i vostri figli erano bambini. Perché non proporlo ai nostri nipotini, ma in una versione “casalinga” e ugualmente divertente?
Per farlo, occorre un po’ di preparazione, ma anche questa fa parte del gioco!
Per rendere il gioco più  coinvolgente, potete scegliere come personaggi da indovinare parenti o amici, o comunque persone che i bambini conoscono bene. In questo modo, sarà ancora più divertente!
È un gioco adatto a bambini a partire dall’età di 6-7 anni… fino a 100!

 Che cosa serve

  • Cartoncini bianchi
  • Penna
  • Matita
  • Pennarelli colorati

Preparazione del gioco

Si può giocare in due modalità.

  1. Nel gioco più tradizionale, su ogni cartoncino bisogna disegnare (naturalmente, far disegnare dai nipotini!) un personaggio, con caratteristiche diverse: capelli corti o lunghi, di vari colori; occhi di diversi colori; nasi ben caratterizzati; particolari dell’abbigliamento differenti… A ogni personaggio si attribuisce un nome. I cartoncini vanno fatti in duplice copia (questa è un po’ la difficoltà del gioco casalingo, ma con un po’ di impegno si può fare!)
  2. Nel gioco più “personalizzato”, basterà scrivere su ogni cartoncino il nome di una persona che anche i bambini conoscono bene: il nonno e la nonna, la mamma e il papà, i fratelli e le sorelle, i cugini, gli amici…

Come si gioca

  1. Se si gioca nella modalità “tradizionale”, una volta preparate le carte, si dividono i due mazzi. Il primo mazzo si mette a faccia in giù. Le carte del secondo vengono disposte invece una accanto all’altra, sul tavolo su cui si gioca.
  2. Se invece si gioca nella modalità 2, basterà mettere il mazzo di carte a faccia in giù tra i giocatori.
  • Il primo giocatore prende una carta e la guarda, senza farla vedere agli altri giocatori, che a questo punto possono cominciare a porre domande. Se si gioca nella modalità 2, le domande possono anche assumere toni più personali (“gli piace la cioccolata?”, “gioca a tennis?”…).
    Ricordate che le domande devono sempre essere poste in modo che la riposta possa essere solo “sì” o “no”: non sono ammesse altre risposte!
  • Il giocatore che indovina ha un punto. Vince il giocatore che accumula il maggior numero di punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *