Lupacchiotto alla festa di Halloween

lupacchiotto coda bianca – copy Clown

Una bellissima favola per Halloween scritta da Mariana Ada e illustrata da Clown. Da leggere ai nostri bambini per festeggiare con loro!

Lupacchiotto coda bianca è un cucciolo di lupo un po’ diverso dagli altri lupacchiotti: è tutto nero e ha la codina bianca.

 

Il nostro lupacchiotto è stato invitato dagli amichetti dell’asilo del bosco a fare il lupo presentatore alla festa di Halloween.
“Cosa c’è, lupacchiotto?” gli chiede mamma Lupa Bianca.
Lupacchiotto abbassa le orecchie, la coda, e non riesce a parlare. Ma mamma Lupa Bianca lo rassicura dicendogli: “Sai, le mamme indovinano sempre quando qualcosa non va. Hanno un occhio nascosto nella coda, che vede e sente sempre tutto quello che succede al loro cucciolo”.
“Mamma, sono disperato!” confessa lupacchiotto, scoppiando in lacrime. “Sono stato invitato a fare il lupo presentatore alla festa di Halloween! Ma io non sono un lupo spaventoso: sono un piccolo lupo gentile e ho persino la coda bianca.”
Mamma Lupa Bianca lo incoraggia dicendogli: “Lupacchiotto, i tuoi amici ti conoscono, se ti hanno invitato alla loro festa di Halloween, vuol dire che vogliono un lupo presentatore come te!”

lupacchiotto Halloween - copy ClownLupacchiotto vorrebbe credere alla mamma, ma non si sente rassicurato dalle sue parole; ogni giorno che passa è sempre più agitato.
Non mangia, non dorme e sogna solo fantasmi, streghe, scope, zucche e lupi neri e spaventosi!
Ed ecco l’idea salvatrice! Nel castello isolato nel bosco di nonno Lupo nero c’è un quadro spaventosissimo: il ritratto di bisnonno Grande lupo nero! Lui si che fa paura!
“Devo essere come lui, per fare il lupo presentatore alla festa di Halloween!” pensa deciso Lupacchiotto.

Halloween lupacchiotto travestito - copy Clown

Lupacchiotto si mette all’opera: va al negozio di maschere del bosco e chiede una dentiera con denti da vampiro. La commessa, la signorina Zanzara, fa molta fatica a trovarne una adatta ai lupacchiotti, ma alla fine trova qualcosa. Così lupacchiotto ha dei denti grandissimi con cui fa davvero tanta paura !
Poi Lupacchiotto va dall’ottico, il signor Talpa. E cerca e cerca finché trova degli occhiali che gli fanno sembrare gli occhi grandissimi, e danno i brividi se qualcuno lo guarda in faccia!
Infine Lupacchiotto va al negozio di vernici del signor Pavone e si compra della vernice nera, la versa nella vasca dell’albero cavo e vi immerge fino in fondo la sua bellissima codina bianca, che diventa subito terribilmente nera, come quella del bisnonno!
La sera della festa Lupacchiotto mette i denti da vampiro, gli occhiali speciali e, prima di uscire di casa, si guarda allo specchio.
“Questo si che è un vero lupo spaventoso!” esclama soddisfatto Lupacchiotto.

I suoi amici dell’asilo hanno preparato la festa di Halloween in biblioteca; i quattro gemelli scoiattolo della famiglia Chuchurr hanno lavorato moltissimo e hanno decorato la sala con ghirlande di piccole zucche, foglie e fiori, che partono dal lampadario e arrivano fino al pavimento.
I ragnetti Fuso e Tessitore hanno tessuto tantissime ragnatele lunghe, corte, a strisce, a puntini, e le hanno appese intorno alle porte e alle finestre.
Infine tutte le mamme, vestite da streghe, hanno preparato tantissime di cose dolci, buone da mangiare: la mela avvelenata, il carbone ardente, le caramelle stregate, i fantasmini di zucchero filato!
Sono tutti riuniti, manca solo lupacchiotto, che deve presentare lo spettacolo di Halloween!

lupacchiotto Halloween - copy ClownQuando la porta si apre, entra un lupo nero come la pece, con degli occhi grandissimi che cercano le prede, con dei denti grandi grandissimi, che possono mangiare in un morso solo tutti i gemelli Chucchur, i ragnetti della famiglia Tessitore, gufetta lettrice, Leprotta grigia e Ricetto il riccio.
Per la paura tutti i cuccioli si mettono a piangere e a gridare con tutte le loro forze: “Aiutooo! Aiutoooo! È arrivato il lupo cattivo, che ci mangia!”
Allora la signora Ragno Tessitore, vestita da strega, comincia a inseguire quell’animale spaventoso con la scopa !
“Via, via lupo orrendo! Ti faccio passare io la voglia di spaventare i nostri cuccioli! Tornai nel tuo mondo di lupi spaventosi!
E così dicendo caccia il lupo tremendo a bastonate.

lupacchiotto mamma lupa - copy ClownQuando mamma Lupa Bianca torna a casa dal lavoro, non può credere ai suoi occhi: sul suo bel tappeto bianco a fiori rosa ci sono tante macchie enormi di vernice nera!
“Cos’è successo qui?” si domanda mamma lupa bianca
Al centro de tappeto sta seduto Lupacchiotto: senza fiato, tutto sudato, in lacrime e con la coda da cui gocciola vernice nera !
“Mammina, volevo essere un vero lupo spaventoso e ho combinato un disastro! Ho rovinato a tutti la festa di Halloween!
E si mette a piangere disperato sulla spalla di lupa bianca, sporcando la sua pelliccia immacolata di lacrime e vernice nera!
Mamma Lupa Bianca gli dice: “Lupacchiotto, a volte, cercando di fare meglio, si esagera e si finisce per sbagliare! I tuoi amici non volevano uno spaventoso lupo nero, con le zanne da vampiro e gli occhi stregati. Volevano te per fare il presentatore della festa di Halloween!
E sai, non si sostituisce così facilmente un presentatore bravo! Meglio arrivare tardi, che piantare in asso gli amici! Adesso noi due ci laviamo bene, ci prepariamo e andiamo a festeggiare Halloween, insieme a tutte le altre mamme e a tutti gli altri cuccioli!”

animali alla festa di Halloween - copy ClownE così mamma Lupa Bianca, vestita da strega con un abito viola, calze a righe e scopa, insieme a Lupacchiotto, vestito da elegantissimo presentatore in pantaloni neri camicia bianca e farfallina Neretta al posto del papillon, arrivarono alla Festa di Halloween in biblioteca, per festeggiare anche loro insieme a tutti i cuccioli, i bambini e le mamme.
…… e tutti si divertirono tantissimo!
…… come noi alla festa di Halloween!

Mariana Ada – illustrazioni di Clown

Trovi delle filastrocche per bambini su Halloween  a questi link:
La filastrocca delle streghe
La danza delle streghe
Il fantasma

E trovi altri post su  Halloween a questi link:
Cappelli per le streghette di Halloween
Dolcetto o fantasmino?
Un lavoretto per Halloween: i fantasmini di stoffa
Arriva Halloween con… la casa dei fantasmi!
Una zucca per Halloween
Giochi per la festa di Halloween

Gli iscritti hanno ricevuto questa fiaba  in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro delle fiabe e delle storie di NoiNonni.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando su questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni/
.
Se vuoi ricevere anche tu questa filastrocca in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *