L’acqua? Un toccasana anche per il diabete!

bicchiere-acquaIl diabete è una malattia difficile da gestire, se non adottando buone abitudini alimentari, che prevedono in primo luogo la riduzione del consumo di zuccheri (dolci, naturalmente, ma anche pasta, pane, frutta…).Ma anche bere molta acqua ha la sua importanza, e anzi riduce significativamente il pericolo di ammalarsi.
È questo il risultato di uno studio scientifico condotto in America su 3.165 uomini e donne con livelli normali di zucchero nel sangue: coloro bevono 4-5 bicchieri d’acqua al giorno hanno il 21% di probabilità in meno di quelli che ne bevono solo 2 di sviluppare l’iperglicemia nei nove anni successivi. L’acqua è la migliore bevanda possibile perché non contiene calorie ed è senza zuccheri, perciò dovrebbe essere la principale fonte di idratazione.

In generale, comunque, anche chi non soffre di diabete deve stare attento alla qualità di zuccheri che ingerisce e che, secondo l’American Heart Association, non deve superare le 100 calorie per una donna e le 150 calorie per un uomo. Quindi, nonni… beviamo (acqua)!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *