Quando sterilizzare la mia cagnolina?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho preso ora una cagnolina meticcia di meno di due mesi. Naturalmente la farò sterilizzate. Il problema è: quando? Il veterinario consiglia prima del primo calore, quindi verso i 6-7 mesi.
Un mio amico che ha un allevamento invece dice che è meglio farle fare il primo calore, altrimenti può andare incontro a gravidanze isteriche e a tumori alla mammella. Lei che cosa consiglia?
Andrea

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Sterilizzare il prima possibile abbassa al minimo il rischio che la cagna sviluppi tumori alla mammella in seguito; ad ogni ciclo estrale, infatti, la mammella viene sottoposta ad un notevole stimolo ormonale proliferativo, che è ormai accertato che rientri nella iperplasia mammaria e nella sua possibile evoluzione cancerosa.
Per poter decidere serenamente il da farsi, Le fornisco qualche dato numerico utile: se la sterilizzazione è eseguita prima del primo calore, il rischio è pressoché nullo; dopo il primo calore sale all’8% e dopo il secondo calore raggiunge 26% (Schneider et al. 1969).
Le dico anche che è possibile effettuare l’intervento per via tradizionale, ovvero laparotomica, oppure in laparoscopia (chirurgia mini-invasiva).
Ne parli nuovamente con il Suo Veterinario di fiducia, in modo da scegliere il momento e la tecnica più adeguata alla Sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *