È vero che non bisogna far giocare i cuccioli di Retriver con gli altri cani?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Ho preso di recente un Golden Retriver, che ora ha quasi quattro mesi ed è già un cucciolotto di una stazza rispettabile. L’allevatore però mi ha raccomandato di non farlo giocare con gli altri cani fin verso gli 8 mesi, perché potrebbero fargli del male. Non è un po’ troppo? Capisco che finché non ha completato le vaccinazioni sia pericoloso, ma ora per me diventa un problema, anche perché lui sembra impazzire d gioia ogni volta che vede un altro cane.
Antonella

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Le è stato consigliato di non far giocare il suo Labrador fino agli otto mesi d’età, con quali motivazioni? (non me lo ha precisato nella lettera…).
Suppongo, pertanto, che Le sia stato raccomandato di non farlo “giocare” troppo, in realtà, per non farlo muovere esageratamente (corse a perdifiato al parco, ad esempio); in quest’ottica non posso che concordare, poiché il Labrador Retriver fa parte delle razze a rischio di Displasia dell’anca e del gomito e nella buona gestione di un cucciolo di razza “a rischio” di Displasia rientra certamente un adeguato stile di vita, con un’alimentazione apposita (che non determini un accrescimento troppo repentino) e movimento non eccessivo.
Comprendo che non sia semplice contenere un cucciolo esuberante, ma può essere una precauzione molto utile al suo benessere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *