È possibile una serena convivenza tra un cane e un gatto?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA
Ho un gatto di tre anni, ma stiamo adottato anche un cane: a metà maggio arriverà un cucciolo di labrador.
Che cosa posso fare per garantire una serena convivenza tra i due e per far sì che il gatto accetti il nuovo arrivato?
Grazie!
Giovanna

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Non esiste nulla, mia cara Signora, che possa assicurare che la convivenza tra un gatto e un cane nuovo arrivato diventi una solida amicizia… Infatti, potrebbero anche convivere senza amarsi particolarmente, ma tollerarsi senza farsi del male.
Certamente Le consiglio un’integrazione graduale: all’inizio, non li lasci nella stessa stanza da soli e vigili sempre sui loro primi incontri (in modo da poter cogliere subito eventuali atteggiamenti aggressivi del gatto); è fondamentale non stravolgere le abitudini del gatto (ad esempio: mai spostargli la cuccia e le ciotole per metterci quelle del cagnolino…); è bene anche inserire in casa un prodotto che riproduca i feromoni facciali felini (facile da trovare anche nei negozi per animali), ovvero un erogatore di sostanze simili a quelle che il gatto emana, in natura, nei momenti di serenità e sicurezza.
Ovviamente, se vede che l’integrazione risulta problematica fin dall’inizio, Le consiglio di rivolgersi ad un Veterinario che si occupi di Medicina Comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *