Le buone abitudini: colazione in famiglia

Ora di colazione. Certo, un pasto importante, come ormai sappiamo tutti. Ma in famiglia è spesso difficile fare una colazione come si deve. E se in estate, complici le vacanze, è più facile ritrovarsi al mattino intorno alla tavola, quando si ricomincia a lavorare e, dopo, per i bambini riprende la scuola, il tempo che stringe e diventa più difficile.
Perciò… cominciamo con il piede giusto, mettendo in pratica i buoni propositi maturati durante l’estate: in primo luogo, quello di continuare a fare una buona colazione con la famiglia! Perciò al mattino puntiamo la sveglia appena un po’ prima per goderci un momento a tavola tutti insieme, prima di dare il via alla giornata. Vedrete, non è difficile, basta un po’ di organizzazione, e presto diventerà non solo un’abitudine a cui è difficile rinunciare, ma anche un bel momento di incontro, in cui ci si dà la carica per iniziare con un sorriso il lavoro e la scuola. D’altra parte, non è ciò che dicono anche i medici? La colazione deve essere un vero pasto, quello che ci ricarica e ci permette di affrontare gli impegni con le giuste energie.

Una bella colazione però comincia… da un ambiente accogliente, che ci inviti a sederci (niente caffè in piedi, di corsa!) e a gustarcela con tranquillità.
Se abbiamo la fortuna di disporre di un terrazzo, finché ci sono queste belle giornate tiepide possiamo apparecchiarla lì, su un piccolo tavolo da giardino: c’è qualcosa di più piacevole?
Se invece preferiamo fare colazione in cucina, bastano pochi tocchi per renderla più accogliente: una luce calda, un vaso con una piantina fiorita su uno scaffale, un quadretto alla parete… Ma anche gli elettrodomestici sono importanti, e oggi sono davvero bellissimi, con design innovativi e tantissimi colori, per permetterci di scegliere quello più in armonia con l’ambiente. Noi per esempio abbiamo optato per un tostapane verde dal design un po’ vintage, che si sposa bene con i nostri mobili in legno chiaro. Lo abbiamo acquistato attraverso un sito che offre davvero tante possibilità: homelook.it, che unisce amanti del design, negozi ed esperti di arredamento e ci ha permesso di valutare con calma l’acquisto e di scegliere  tra migliaia di modelli delle migliori marche.

Secondo noi, il tostapane è un accessorio indispensabile per una buona colazione a casa. Perché confessiamolo: quante volte abbiamo deciso di farla al bar solo perché le brioscine industriali sanno sempre un po’ di triste e in casa c’era solo il pane del giorno prima? Con un tostapane, la musica cambia: perfino il pane un po’ “appassito” torna fragrante e perfetto da gustare. E se c’è il pane… arriva anche il resto: burro e marmellata (e quante marmellate diverse e squisite ci sono! Senza contare che possiamo anche prepararle noi!), miele (il mio preferito!), ma anche un frutto, una spremuta di arance, un tè profumato, uno yogurt naturale… Per gli amanti del salato, poi, il pane tostato è quello che ci vuole, da accompagnare alle uova strapazzate, a una fetta di prosciutto o a un pezzetto di formaggio…

Con una colazione così, non solo la giornata comincia con un sorriso, ma anche la dieta, nostra e dei bambini, sarà più equilibrata e il nostro organismo ci ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *