Dopo l’influenza: recuperare in fretta!

bambina-dorme-influenza
© Tatyana Gladskikh | Dreamstime.com

E ci risiamo: l’influenza sembra passata, la febbre finalmente è sparita, anche il raffreddore è in fase di risoluzione. Ma è rimasta quella tosse, all’inizio secca e poi via via più grassa, che comunque sembra ben decisa a non andarsene; e poi, quel senso di stanchezza, quasi di spossatezza, per cui sembra di non avere le forze per fare quasi nulla. 

Sono i postumi dell’influenza, che anche quest’anno ha colpito duramente, in particolare i bambini. Sotto i dieci anni di età, infatti, i nostri piccoli sono molto soggetti a questo malanno, come più in generale alle infezioni delle vie respiratorie. Complici, naturalmente, le temperature basse dei mesi invernali, ma forse ancor più i repentini sbalzi di temperatura e le sudate dei nostri cuccioli, che hanno sempre l’argento vivo addosso. Inoltre in questi mesi i bambini trascorrono molto tempo al chiuso e in collettività (a scuola, negli asili, in palestra), e qui virus e batteri trovano il clima ideale per la loro diffusione.
Anche se sono molto diffuse, le malattie “di stagione” sono per i genitori e per noi nonni quasi un incubo, perché sono accompagnate da febbre, anche elevata, da inappetenza e in generale da un malessere diffuso che ci preoccupa molto (non vorremmo mai vedere i nostri nipotini così prostrati!). E ancora peggio sono le ricadute, frequenti soprattutto nei bambini più piccoli, che hanno un sistema immunitario ancora in formazione.
Fortunatamente, qualcosa possiamo fare. Soprattutto, una volta guariti dall’influenza, possiamo aiutare i nostri nipotini a rinforzarsi, per evitare appunto le ricadute. E in questo la medicina naturale ci offre un validissimo aiuto.

 In consigli della dottoressa Angela Morri

Ecco quindi i consigli della dottoressa Angela Morri, specializzata in bio-naturopatia, per accelerare la ripresa dei bambini dopo un’influenza.
Prima di tutto, bisogna curare l’alimentazione, che deve essere leggera e ricca di vitamine e sali minerali. Via libera quindi a zuppe di verdure e legumi, frutta fresca, soprattutto agrumi, ananas, frutti di bosco, kiwi (ricchi di vitamina C), yogurt, miele e pesce azzurro.
Contrariamente a quello che si crede, invece, sarebbe meglio evitare per alcuni giorni il latte e i latticini, perché favoriscono la formazione di muco (quindi, niente latte caldo con il miele, il classico rimedio delle nostre nonne).
Se poi il bambino ha preso degli antibiotici, è importante continuare con i fermenti lattici almeno per 20 giorni, per ripristinare la flora batterica intestinale: solo in questo modo potremo garantire ai nostri bambini un recupero immunitario veramente efficace.

Per vincere l’inappetenza si può ricorrere all’assunzione di pappa reale, ricca di vitamine, minerali e oligoelementi: contiene aminoacidi, molte vitamine del gruppo B (B1, B3, B5, B6, B7, B8, B9, B12), vitamina A, C, D, sodio, cromo, manganese, nichel, fosforo, rame, zolfo, selenio, calcio, ferro, potassio, silicio e acidi grassi insaturi. La pappa reale stimola l’appetito, agevola il recupero delle forze, rigenera l’organismo, migliora la memoria e regola il metabolismo.
Per superare lo stato di debilitazione si possono poi assumere degli oligoelementi come Rame-Oro-Argento. Una fiala al giorno per 15-20 giorni permetteranno un pieno recupero delle forze e dalla vivacità intellettiva.
I macerati glicerici di Ribes Nigrum, noto per la sua azione immunostimolante e antinfiammatoria, e di Rosa Canina, vitaminizzante e antiflogistica, sono ottimi per una buona profilassi preventiva, per aumentare la resistenza al freddo, depurare l’organismo e combattere qualunque tipo di stanchezza.
Tra i rimedi floriterapici troviamo Energy Bush Flowers, ideale per fronteggiare il senso di spossatezza e l’indebolimento perché riequilibra l’attività energetica del timo stimolando il sistema immunitario, tonifica le ghiandole surrenali apportando maggiore energia e vigore.

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

ANGELA MORRI, bio-naturopata, collabora con l’associazione Arbor Vitae di Rimini, il poliambulatorio Energia Medika di San Marino e il sito www.bimbiarimini.it.
Recapiti:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *