Attenti al sole!

 

Elemento fondamentale per la sopravvivenza di ogni forma di vita, la luce solare ha infiniti effetti benefici: nell’uomo, attiva la vitamina D, fondamentale per lo sviluppo e la salute delle ossa, e ha anche un effetto antidepressivo. Fatta questa premessa, dobbiamo però sottolineare che le radiazioni ultraviolette del sole, in particolare  quelle UVA e UVB,  sono responsabili di scottature, eritemi, invecchiamento cutaneo e anche di gran parte dei tumori della pelle.

Sono quindi dannose non solo per gli adulti, ma anche (anzi, soprattutto) per i bambini, che hanno una capacità di produrre melanina (cioè la sostanza che la nostra pelle produce per difendersi dal sole, e che le fa assumere il colore bruno dell’abbronzatura) ridotta rispetto a quella degli adulti.

Le regole d’oro per esporsi al sole in sicurezza

Ecco quindi alcune importanti regole da seguire per proteggere la delicata pelle dei più piccoli dai danni prodotti dalle radiazioni solari.

  • Limitare il tempo di esposizione al sole, soprattutto nei primi tre giorni, quando non deve essere superiore a pochi minuti. Solo dopo, quando l’organismo ha cominciato a produrre melanina, è possibile prolungare gradualmente l’esposizione, ma evitando sempre la fascia oraria dalle 11,00 alle 16,00, quando i raggi solari sono troppo forti e diretti.
  • I bambini di meno di sei mesi non vanno esposti al sole, ma sempre protetti con ombrellini, cappellini, teli eccetera.
  • Usare sempre una protezione solare, scegliendo una protezione che contenga sia filtri UVA che filtri UVB e che per  bambini sia +50 almeno nei primi giorni. Poi, una volta che il bimbo sia abbronzato, si può scendere a +30. In ogni caso, evitare prodotti che contengano benzophenone-3 e methylbenzyliden camphor, che possono dare problemi allergici e ormonali. Se un prodotto solare contiene più dello 0,5% di benzophenone-3, sulla confezione troverete la dicitura “contiene Oxybenzone”.
  • La protezione va usata ogni volta che il bimbo si espone al sole, quindi non solo al mare, ma anche quando gioca all’aperto. Inoltre bisogna applicarla prima di uscire di casa,  e ripetere l’applicazione diverse volte al giorno.
  • È bene inoltre far usare sempre ai bambini occhiali da sole, cappellini, costumini ed eventualmente magliette, sempre in tessuti naturali.
  • È importante anche curare l’alimentazione del bambino, privilegiando verdura e frutta
  • fresca di stagione e offrendogli spesso da bere per reintegrare l’acqua che perde con la sudorazione.

I rimedi naturali in caso di scottature

E in caso di scottature o eritemi solari? Ecco i consigli della dottoressa Angela Morri, bio-naturopata (339.3835002 – [email protected]www.bio-naturopatia.it).

Fra i rimedi naturali, in caso di scottature, eritemi o anche solo per ristrutturare e reidratare la pelle arsa dal sole possono essere efficacissimi particolari oli vegetali come quello di jojoba (ricco di vitamina E ed F, nonché di sali minerali) o il burro di karité (ricco di vitamina A, E ed F); l’olio di enotera (ricco di acidi grassi essenziali della serie omega-6, in particolare acido gamma-linolenico e linoleico; acido oleico, palmitico e stearico) sostiene l’elasticità e la vitalità della pelle e risulta molto utile nel decongestionare i tessuti in caso di vere e proprie ustioni. Il gel d’aloe è ottimo in caso di arrossamenti intensi ed estesi, nonché bruciature; applicato più volte al giorno riporta velocemente il tessuto epidermico al suo stato di normalità (un piccolo consiglio è quello di tenerlo in frigorifero). L’unguento di calendula risolve gli eritemi e tutte le forme epidermiche irritative.
Un ottimo rimedio in caso di scottature, anche da fuoco oltre che da esposizione prolungata al sole, è rappresentato dai Fiori Australiani Solaris, composti da: Mulla Mulla, She Oak e Spininfex.
I Fiori Australiani Solaris aiutano a calmare il dolore o il bruciore e sono adatti anche a tutte quelle persone che sopportano con difficoltà il caldo, nonché per i casi di colpi di calore o insolazioni. Riduce la quantità di radiazioni assorbite dal sole, quindi può essere utile anche prima delle prime esposizioni.

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

2 commenti su “Attenti al sole!

    1. Ciao Cristina,
      grazie mille per le dritte e per il link al tuo interessantissimo post!
      Nell’articolo, però, noi non abbiamo indicato nessuna marca specifica di crema solare. I nostri consigli, che peraltro sono quelli di una specialista in terapie naturali, sono di ordine generale (che tipo di protezione, quale alimentazione, come intervenire in caso di scottature…).
      Ciao e buon lavoro!
      Annalisa Pomilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *